Orient Express Corinthian, varo tecnico a Saint-Nazaire

Orient Express Corinthian, varo tecnico a Saint-Nazaire
19 Giugno 14:00 2025

L’extra lusso vintage sui mari è vicino alla realtà: al porto di Saint-Nazaire (Loira Atlantica), l’Orient Express Sailing Yachts ha celebrato il varo tecnico dell’Orient Express Corinthian.

Lo yacht ha infatti completato  un’operazione che segna formalmente il passaggio dalla costruzione strutturale alle fasi di integrazione dei sistemi e rifinitura, sancendone il debutto ufficiale in acqua. Dopo 4 mesi e mezzo di assemblaggio da parte dei team di Chantiers de l’Atlantique a Saint-Nazaire, il più grande yacht a vela mai realizzato ha lasciato il bacino di costruzione per trasferirsi in quello di allestimento.

Realizzato a partire da 14 blocchi strutturali e sormontata da tre alberi che le conferiscono una silhouette slanciata, l’imbarcazione per la prima volta ha galleggiato. Una volta aperte le paratoie, il bacino di contenimento si è riempito fino a permettere allo scafo di galleggiare. Infine, è stato ormeggiato al molo, dove hanno preso il via le fasi finali di allestimento e rifinitura.

Grande traguardo d’ingegneria e visione estetica, Orient Express Corinthian è frutto della collaborazione visionaria tra Orient Express e Chantiers de l’Atlantique, punto di riferimento mondiale nell’innovazione navale. Disegnato per essere magnifico e un esempio di attenzione ai dettagli, il veliero rappresenta il perfetto equilibrio tra lusso e innovazione d’avanguardia. La più grande nave a vela del mondo salperà a giugno 2026, navigando inizialmente nel Mediterraneo e nell’Adriatico, per poi attraversare l’Atlantico e approdare nei Caraibi. A seguirla, nel 2027, la nave gemella Orient Express Olympian.

Con le sue dimensioni straordinarie, 220 metri di lunghezza, progettata all’insegna del comfort, Orient Express Corinthian è la prima nave a vela dotata del rivoluzionario sistema di propulsione SolidSail, affiancato da un sistema ibrido alimentato a gas naturale liquefatto (Lng), con l’obiettivo di una crociera a quasi zero emissioni. Un sistema di rilevamento galleggiante basato sull’intelligenza artificiale riduce il rischio di collisioni con mammiferi marini, mentre la tecnologia di posizionamento dinamico elimina la necessità di ancoraggio, preservando i fondali più delicati. Ogni aspetto del design è pensato per rispettare e proteggere l’oceano.

L’architetto Maxime d’Angeac, direttore artistico di Orient Express, ha firmato un interior design raffinato che reinterpreta con eleganza contemporanea l’epoca d’oro dei viaggi ferroviari, evocando la maestosità dei grandi transatlantici come il Normandie, grazie al savoir-faire dei migliori artigiani francesi. Lo yacht ospita 54 suite da 45 a 230 metri quadri, tutte con ampie vetrate panoramiche o terrazze e soffitti alti, offrendo spazi ampi, rari ed esclusivi in mare.

A completare i servizi a bordo, cinque ristoranti e spazi per cene private, sotto la direzione dello chef pluristellato Yannick Alléno, già executive Chef del treno Orient Express (2027) e ora anche degli yacht Orient Express.

Sul versante operativo si può già anticipare che, da maggio a ottobre 2026, Orient Express Corinthian solcherà il Mediterraneo e l’Adriatico con 27  itinerari: da fughe di due notti a viaggi di 14 giorni, tutti combinabili per esperienze su misura. La navigazione seguirà i venti più favorevoli, per ridurre l’impatto ambientale e offrire una vera esperienza di vela.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa Orient Express Corinthian
  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore