Grandi manovre finanziarie per il Gruppo Tui che ha acquisito il 20% del tour operator svizzero Bentour, specializzato nella destinazione Turchia, tramite uno scambio azionario che ha portato l’operatore elvetico ad acquisire il 20% di Nazar Nordic, parte di Tui.
L’operazione, che sarà ora sottoposta all’approvazione delle autorità Antitrust, non costituisce di per sé una fusione, poiché entrambe le società rimarranno indipendenti, ma rappresenta un segnale forte nel mercato dei viaggi del Nord Europa, per la valenza di entrambi i tour operator.
L’obiettivo di questa compravendita azionaria, infatti, è espandere il mercato con la destinazione del Mediterraneo orientale, poiché le compagnie turistiche operano in destinazioni simili ma servono clienti e mercati di origine diversi. Sia la filiale nordica di Tui che Bentour, infatti, offrono pacchetti vacanze incentrati su viaggi all inclusive in Turchia e Grecia. Con questo scambio azionario, la collaborazione tra le due compagnie permetterà loro di intercettare bacini di viaggiatori più ampi.
Attualmente Bentour opera nei mercati di lingua tedesca di Austria, Svizzera e Germania, mentre Nazar si concentra sui mercati di origine e di destinazione di Danimarca, Norvegia, Svezia e Finlandia. In una nota congiunta Bentour e Tui sottolineano che a seguito di questa operazione, verranno comunque mantenute le proprie identità di marchio, così come rimarranno inalterate le strutture di gestione e le rispettive culture aziendali.



