Th Resorts rilancia la business unit Mice

Th Resorts rilancia la business unit Mice
27 Giugno 13:22 2025

In un caldo tramonto milanese Th Resorts ha presentato alle agenzie e alla stampa i numeri raggiunti nel 2024 nel settore degli eventi e dei viaggi d’affari e ha rilanciato ufficialmente la propria business unit Mice con una struttura dedicata, obiettivi chiari e ambizioni di leadership nel mercato nazionale.

E non lo fa a caso: il mercato del Mice in Italia è in crescita e vale 11 miliardi, +20%, un settore strategico dunque che il gruppo vuole cavalcare, grazie anche a un portfolio di strutture molto in target.

«Abbiamo sempre accolto il mondo Mice con passione e risultati concreti», ha dichiarato Salvatore Piazza, chief operating officer del Gruppo. «Oggi scegliamo di farlo in modo strutturato, con una visione precisa e un’offerta su misura per diventare un partner di riferimento per aziende e agenzie». E con un fatturato di gruppo 2024 di «214 milioni di euro» l’obiettivo fissato per il 2029 «è quello di raddoppiare questo valore, per arrivare 400 milioni, attraverso nuove strutture e con nuovo prodotto più in linea con la richiesta del mercato».

Puntare sul Mice per Th Resorts vuol dire anche «aumentare la clientela straniera che sceglie l’Italia per organizzazione eventi. Il Mice è dunque una grande opportunità che prolunga le stagione e può dare una maggiore visibilità delle nostre strutture e per crescere in credibilità verso gli operatori del settore e dimostrare sempre più la capacità di fare ospitalità italiana in modo autentico», ha spiegato il manager.

Secondo i dati più recenti, nel 2024 l’Italia ha registrato circa 850.000 viaggiatori Mice, con una spesa complessiva di 800 milioni di euro, un trend in crescita soprattutto sul fronte incoming. Una dinamica che Th intende intercettare attraverso la sua offerta in tutta Italia – dalle Alpi al mare – e un team interamente dedicato al segmento.

Th Resorts, infatti, ha un portfolio di 30 strutture, di cui 13 sulle coste italiane, 12 in montagna, un villaggio a Marsa Alam, 4 hotel urban in Italia e 3 strutture Tci in gestione e commercializzazione esclusiva. «Un’offerta davvero ampia e completa e che garantisce la copertura di tutti i segmenti», ha precisato Piazza.

manager Th Resorts foto EP

Da sinistra: Francesco Cante, responsabile sviluppo commerciale Mice di Th, con Salvatore Piazza,
chief operating officer, e Mimmo De Pisa, responsabile della business unit Mice

A guidare la nuova unità operativa è Mimmo De Pisa, con oltre 30 anni di esperienza nel settore e 11 trascorsi in Th: «Il nostro punto di forza è la capacità di ascolto e personalizzazione. Ogni evento è unico: costruiamo soluzioni tailor made integrando attività outdoor, esperienze locali, food d’eccellenza e servizi su misura. Nel portfolio di Th ci sono tre strutture che sono definite Top Mice: Th Roma, Th Lazise e Th Assisi e su queste c’è un team preposto, perché sono aperte dodici mesi l’anno», afferma De Pisa.

Francesco Cante, responsabile sviluppo commerciale Mice, ha poi sottolineato la capillarità dell’offerta: «Le nostre location si adattano perfettamente a ogni tipo di evento, dalle convention aziendali agli incentive esclusivi. Puntiamo su versatilità, tempestività e creatività per rispondere alle esigenze di agenzie ed event planner», ha detto Cante che entrando nel merito del portfolio di strutture ha specificato che «oltre alle tre Top Mice (Roma, Lazise e Assisi),ci sono le strutture  “B leisure” sul mare, dislocate tra Sicilia, Puglia, Sardegna, Toscana, Calabria e Basilicata, in montagna, tra Valle d’Aosta, Piemonte e Trentino Alto Adige. Quando si parla di un Mice in senso largo, “cioè incentive ed eventi, quasi tutte (circa l’80 per cento) le strutture Th sono adatte».

A chiudere l’incontro, l’amministratore delegato Alberto Peroglio Longhin, che ha ribadito l’importanza strategica di questa evoluzione: «La business unit Mice rappresenta un investimento coerente con la nostra visione: valorizzare un potenziale già presente, con risorse, competenze e un’identità dedicata. Vogliamo far vivere esperienze autentiche anche in ambito business».

Con 4mila collaboratori, 6.500 camere e 50 sale meeting, un portafoglio in espansione e una reputazione solida nell’ospitalità leisure, Th Resorts rilancia così la propria presenza nel segmento Mice, rafforzando il dialogo con il mondo del trade e con l’intero comparto eventi. Il gruppo, tra l’altro, sta lavorando soprattutto sulla ristorazione.«Quest’anno abbiamo fatto un grande lavoro di consolidamento, lanciando sul mercato un nuovo concept a livello ristorativo, moderno, più vicino al mondo che cambia e alle esigenze delle persone e con una attenzione al territorio», ha aggiunto Piazza.

L'Autore

Elisabetta Pina
Elisabetta Pina

Guarda altri articoli