Spagna, sospesa la multa a Vueling per i bagagli a mano

Spagna, sospesa la multa a Vueling per i bagagli a mano
02 Luglio 12:24 2025

L’Alta corte di giustizia di Madrid ha sospeso provvisoriamente la sanzione di 39,26 milioni di euro inflitta dal ministero dei diritti sociali e del consumo spagnolo a Vueling per gli addebiti sui bagagli a mano. La misura rimarrà in vigore fino a quando il tribunale non emetterà una sentenza definitiva sul ricorso della compagnia.

Questa decisione fa seguito alle sospensioni recentemente già concesse dallo stesso tribunale a Ryanair e Norwegian Air, a seguito dei loro ricorsi contro le sanzioni, rispettivamente di 107,7 milioni di euro e 1,6 milioni di euro, imposte dal ministero presieduto da Pablo Bustinduy. Il tribunale ha infatti ritenuto che l’applicazione della sanzione in questo particolare momento, nel pieno della stagione estiva, potrebbe arrecare danno ai consumatori e agli interessi pubblici.

A seguito di questa decisione, Vueling potrà continuare ad applicare la sua politica tariffaria, che include un’opzione base senza servizi aggiuntivi. In una nota ufficiale, la compagnia aerea ha ribadito che questo modello consente ai passeggeri di accedere a prezzi più bassi e di pagare solo per i servizi scelti, incluso il bagaglio a mano collocato nelle cappelliere.

La compagnia, inoltre, ha assicurato che la sua politica è conforme alle normative europee e garantisce che tutti i passeggeri possano trasportare gratuitamente un bagaglio a bordo, da sistemare sotto il sedile di fronte a loro, con dimensioni massime di 40x30x20 centimetri, e che continuerà a offrire questa opzione gratuita nonostante la proposta del Consiglio dell’Unione europea di limitare le dimensioni del bagaglio gratuito a 40x30x15 centimetri. Riguardo ai tempi per la sentenza del tribunale sul ricorso di Vueling, si ipotizza che potrebbe essere emessa verso la fine dell’anno.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Andrea Lovelock
Andrea Lovelock

Guarda altri articoli