I cani di qualsiasi taglia viaggiano gratis sui treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e Intercity notte di Trenitalia (gruppo Fs) fino al 15 settembre 2025. Un’opportunità che rende più semplice gli spostamenti con il proprio amico a quattro zampe sui treni a media e lunga percorrenza.
LA PROMOZIONE
La promozione ‘Cani Gratis’ permette infatti di portare a bordo il proprio cane anche al di fuori dell’apposito trasportino, purché sia tenuto al guinzaglio e munito di museruola. Una volta selezionato l’itinerario, è sufficiente prenotare il biglietto per il proprio animale selezionando il servizio “Viaggia con il tuo cane” al momento dell’acquisto. L’opzione è disponibile su tutti i canali di vendita di Trenitalia.
Gli animali di piccola taglia che entrano nel trasportino di dimensioni massime 70x30x50 cm viaggiano sempre gratis. Per i treni regionali, invece, i cani di taglia grande – a eccezione di quelli da assistenza – sono ammessi a bordo se si acquista per loro il relativo biglietto, pari a uno di seconda classe, con una tariffa ridotta del 50%.
Si ricorda che è necessario portare sempre con sé il certificato d’iscrizione all’anagrafe canina e il libretto sanitario, o in alternativa – per i cittadini stranieri – il passaporto del cane. Tale obbligo non è previsto per il cane da assistenza, per il quale bisogna avere un certificato di addestramento da parte del centro cinofilo o dell’istituto di riferimento. Il documento va esibito su richiesta del personale di bordo, eccetto per i cani guida al seguito dei passeggeri con disabilità visiva.
In ogni caso, il cane da assistenza è ammesso gratuitamente su tutte le categorie di treni, classi o livelli di servizio, nelle carrozze ristorante/bar, nei FrecciaLink e negli autobus sostitutivi.
IL PLAUSO DELL’ENPA
«Questa iniziativa – ha commentato Carla Rocchi, presidente nazionale di Enpa, l’ente nazionale per la protezione degli animali – è un segnale di grande civiltà e rispetto per i nostri amici a quattro zampe. Finalmente anche in Italia iniziamo a riconoscere il valore sociale del legame tra persone e animali, anche nei contesti di mobilità. Un gesto concreto che rende il Paese un po’ più pet-friendly e che aiuta a combattere l’abbandono, ancora troppo frequente in estate».



