Turkish, maxi ordine a Boeing per 75 Dreamliner

Turkish, maxi ordine a Boeing per 75 Dreamliner
30 Settembre 07:00 2025

Turkish Airlines ha siglato un accordo con Boeing per aggiungere alla propria flotta un totale di 75 aeromobili Dreamliner tra il 2029 e il 2034, di cui 50 ordini fermi e 25 opzioni. Per quanto riguarda l’approvvigionamento dei motori, la compagnia di bandiera turca sta proseguendo le trattative con i produttori Rolls-Royce e GE Aerospace.

Nell’ambito di questa acquisizione strategica, sono state inoltre completate le trattative tra Turkish Airlines e Boeing relative all’acquisto di un totale di 150 aeromobili, di cui 100 ordini fermi e 50 opzioni, per i modelli 737 Max.

Questo accordo è un chiaro indicatore sia della partnership strategica tra la Turchia e gli Stati Uniti, sia della cooperazione di lunga data tra Turkish Airlines e Boeing. Sottolinea inoltre la determinazione della compagnia aerea a mantenere la leadership nel settore e a migliorare l’efficienza operativa.

Nell’ambito della sua Vision 2033, in occasione del centenario della compagnia aerea, Turkish Airlines mira ad ampliare la propria flotta oltre gli 800 aeromobili, aumentando al contempo la percentuale di aeromobili di nuova generazione al 90% entro il 2033 e al 100% entro il 2035. Ciò rafforzerà ulteriormente l’efficienza operativa, mantenendo un tasso di crescita medio annuo del 6%.

Ahmet Bolat, chairman of the board and the executive committee di Turkish Airlines, ha dichiarato: «Questo accordo storico rappresenta molto più di una semplice crescita della flotta. È il riflesso della nostra leadership nel settore e della nostra dedizione all’innovazione e all’eccellenza operativa. L’aggiunta di questi avanzati aeromobili Boeing alla nostra flotta non solo migliorerà le nostre capacità operative, ma diventerà anche un elemento significativo a sostegno della Vision 2033 di Turkish Airlines di espandere la nostra flotta a 800 aeromobili».

Stephanie Pope, commercial airplanes president e ceo di Boeing, ha dichiarato: «Siamo onorati che Turkish Airlines abbia scelto ancora una volta il 787 Dreamliner e il 737 Max per alimentare la sua crescita futura. In qualità di orgoglioso partner della Turchia e dell’industria aeronautica turca da 80 anni, non vediamo l’ora di continuare a sostenere Turkish Airlines nella sua espansione operativa e nell’offerta di esperienze eccezionali ai propri passeggeri».

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa di Turkish Airlines
  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore