Aeroitalia ha siglato un accordo con Air Lease Corporation (Alc) per il leasing di cinque aeromobili di nuova generazione Boeing 737-8. I velivoli, attualmente in produzione presso gli stabilimenti Boeing di Renton (Washington), entreranno a far parte della flotta Aeroitalia a partire dall’ultimo trimestre del 2026, con completamento delle consegne previsto entro il secondo trimestre del 2027.
AMPLIATA LA PARTNERSHIP CON NAVITAIRE
Intanto, Aeroitalia sta ampliando la sua partnership con Navitaire, una società Amadeus: l’obiettivo è implementare una suite di soluzioni avanzate per semplificare le operazioni e migliorare l’esperienza dei clienti. Al centro dell’operazione l’uso di New Skies, la moderna piattaforma di prenotazione e vendita di Navitaire creata per i vettori low cost e ibridi.
A differenza dei sistemi tradizionali, New Skies utilizza un’architettura a singolo ordine che gestisce sia l’offerta che l’ordine durante tutta la customer journey. Ciò consentirà ad Aeroitalia di offrire un servizio di retailing più rapido e flessibile con promozioni personalizzate e offerte dinamiche, supportando al contempo un check-in senza intoppi, una gestione delle disruption in tempo reale e una distribuzione omnicanale.
Il suo design cloud-native garantisce scalabilità ed efficienza, mentre strumenti come AppCenter migliorano la velocità e l’usabilità per gli agenti.
La stessa compagnia prevede inoltre di adottare la soluzione di pricing di Navitaire, per ottimizzare in tempo reale le tariffe e i servizi ancillari, e Navitaire Loyalty per creare programmi flessibili e basati su dati che premiano i clienti abituali. SkyLedger, il sistema integrato di contabilizzazione di Navitaire, fornirà visibilità e auditing finanziari quasi in tempo reale.
Navitaire Dynamic Pricing supporterà nuove tattiche e strategie per generare nuovi profitti per le tariffe aeree e i servizi ancillari con flessibilità, dati e performance, mentre Navitaire Loyalty aiuterà Aeroitalia a costruire, gestire e aumentare la fidelizzazione dei clienti attraverso programmi flessibili e guidati dall’analisi dei dati che garantiscono vantaggi ai viaggiatori abituali.
SkyLedger acquisirà, elaborerà e segnalerà gli aspetti finanziari delle attività di prenotazione quasi in tempo reale, aiutando Aeroitalia ad avere registri trasparenti e facilmente verificabili.
«Progettato pensando a vettori ibridi come il nostro – sottolinea Gaetano Intrieri, chief executive officer di Aeroitalia – New Skies consente ad Aeroitalia di innovare secondo le proprie esigenze, offrendo flessibilità, scalabilità e potenziale di ricavi accessori senza pari».
Cyril Tetaz, evp Amadeus Airline Solutions, nota: «Siamo molto lieti di rafforzare la nostra partnership con Aeroitalia, uno dei vettori in più rapida crescita in Europa. L’utilizzo di tutte le funzionalità di New Skies, insieme a una tecnologia all’avanguardia per ottimizzare i prezzi e i ricavi, aiuterà la compagnia aerea a diventare un rivenditore agile e incentrato sul cliente».



