Impensabile, solo fino a qualche mese fa, per stessa ammissione di Antonio Maria Vasile, presidente di Aeroporti di Puglia. Ma dal prossimo primo maggio, United Airlines collegherà quattro volte alla settimana Bari e New York (aeroporto di Newark).
«Siamo di fronte a una notizia di valore straordinario. Un colosso mondiale dell’aviazione commerciale, parte di un’alleanza che riunisce alcuni dei vettori più prestigiosi – ha dichiarato Vasile – sceglie di puntare sulla Puglia con una programmazione impensabile fino a poco tempo fa. Questa decisione apre nuove e importanti opportunità per il turismo, l’imprenditoria e l’intero sistema economico regionale».
Vasile ha sottolineato come la scelta di United Airlines rappresenti il naturale risultato dei successi ottenuti nel primo anno di collegamento con gli Stati Uniti, che ha registrato un aumento costante dei passeggeri americani diretti in Puglia. Dallo scorso 4 giugno, infatti, Bari è collegata a New York grazie a un volo diretto della compagnia Neos (gruppo Alpitour) che sarà operativo fino al 15 ottobre. Il volo ha riscosso un grande successo.
«Il nostro territorio è sempre più apprezzato per la sua ricchezza culturale, la storia, il paesaggio e le tradizioni popolari», ha aggiunto Vasile. «I risultati confermano la validità di una programmazione strategica che guarda ai mercati di lungo raggio come leva di sviluppo e internazionalizzazione».
Il Bari-New York sarà operativo di lunedì, martedì, giovedì e sabato, con partenza alle 9:45 e arrivo alle 14:00; il New York-Bari sarà in programma lunedì, mercoledì, venerdì e domenica, con partenza alle 16:45 e arrivo alle 7:45 del giorno successivo. La tratta sarà operata con un Boeing 767-300ER.
MEDITERRANEO, E NON SOLO
Questa novità dimostra che le compagnie aeree statunitensi puntano sempre di più sul turismo in Italia e nel resto del Mediterraneo. Recentemente, Delta Air Lines ha annunciato che dal prossimo maggio volerà tra New York Jfk e Olbia, il primo collegamento diretto tra gli Stati Uniti e la Sardegna.
La compagnia aerea statunitense ha presentato le rotte per l’estate 2026, che toccheranno città europee più piccole, per itinerari turistici al di fuori dei circuiti più battuti. A partire dal 30 aprile, United prevede di volare dal suo hub di Newark a Spalato, sulla costa croata, la sua seconda destinazione nel paese. Il 22 maggio è previsto il lancio di un volo diretto da Newark a Santiago de Compostela, in Galizia (Spagna), meta del famoso Cammino di Santiago.
Le altre novità di United includono il debutto, il 21 maggio, del suo hub dell’aeroporto internazionale di Washington Dulles verso Reykjavik, in Islanda, e un volo diretto giornaliero, valido tutto l’anno, da Newark a Seul, in Corea del Sud, a partire dal prossimo settembre. L’8 maggio, inoltre, inaugurerà un volo da Newark a Glasgow, in Scozia, a bordo di un Boeing 737 Max 8.
Patrick Quayle, vicepresidente senior della pianificazione e delle alleanze della rete globale di United, ha affermato che le destinazioni annunciate dalla compagnia lo scorso anno, tra cui Nuuk, in Groenlandia, rimarranno nel programma della compagnia aerea per il 2026. United prevede inoltre di aggiungere un terzo volo giornaliero per Tel Aviv, in Israele, da Newark a partire dal 28 marzo. L’aviolinea ha poi confermato per l’estate 2026 il Newark-Palermo, avviato quest’anno.
«United ha una rete internazionale senza eguali», ha commentato Quayle. «Con l’aggiunta di questi nuovi voli e il ritorno di tutte le rotte inaugurate lo scorso anno, United vola ora verso 46 città attraverso l’Atlantico — più di qualsiasi altra compagnia aerea — ed è a tutti gli effetti il vettore di bandiera degli Stati Uniti».
LE COMPAGNIE USA SI CONTENDONO I TURISTI RICCHI
Queste aggiunte mostrano l’ultima scommessa di United sui viaggiatori con un budget elevato, che cercano viaggi oltre le principali capitali europee e la possibilità di volare verso queste destinazioni senza scali. United contende a Delta i viaggiatori con un budget elevato, capaci di raddrizzare i conti delle compagnie aeree. La maggior parte delle nuove rotte è operata con aerei dotati della cabina Polaris, in continua espansione e completamente reclinabile.
I VOLI ITALIA-USA
La prossima estate, saranno così otto le compagnie aeree che effettueranno i collegamenti diretti tra l’Italia e gli Stati Uniti: Delta Air Lines, United Airlines, American Airlines, Ita Airways, Emirates, Norse Atlantic Airways, La Compagnie, Neos; i collegamenti saranno tra otto città italiane interessate (Milano Malpensa, Venezia, Roma Fiumicino, Olbia, Napoli, Bari, Palermo, Catania) e 15 statunitensi (New York, Washington, Boston, Filadelfia, Miami, Charlotte, Atlanta, Dallas, Chicago, Detroit, Minneapolis, Denver, Seattle, San Francisco, Los Angeles).
LE ALLEANZE CON ITA AIRWAYS
United Airlines, tra le principali aviolinee su scala globale, fa parte di «A++», la joint venture transatlantica (con Lufthansa e Air Canada), che ha chiesto di recente anche l’ingresso di Ita Airways (dopo l’ingresso dei tedeschi nell’azionariato), ed è membro di Star Alliance, l’alleanza nella quale il vettore italiano entrerà ufficialmente nel secondo trimestre 2026.



