Un investimento di 9 miliardi di euro è stato previsto dalla società Aeroporti di Roma per il progetto d’ampliamento dell’aeroporto di Fiumicino che consentirà allo scalo di raddoppiare il proprio traffico aereo fino ad accogliere 100 milioni di passeggeri.
Si sono concluse le audizioni presso il Comune di Fiumicino e ora si attende solo la Conferenza dei Servizi per il varo del Piano di sviluppo finalizzato a realizzare una delle principali opere infrastrutturali del Paese.
Nello specifico, il progetto prevede una nuova pista lontano dalle abitazioni, la conseguente riduzione dell’80% dell’inquinamento acustico per l’intera zona e l’allestimento di un mega parco archeologico al posto della pista 1, destinato a diventare, insieme all’esistente sito di Ostia Antica, un’attrazione turistica di forte appeal per i visitatori della capitale.
Le audizioni, svoltesi presso la Commissione Pianificazione urbanistica del Comune di Fiumicino, si sono tenute alla presenza dei consiglieri e delle associazioni di cittadini, dei comitati pro e contro lo sviluppo, della società di gestione aeroportuale Aeroporti di Roma, dell’Enac e di tutte le associazioni di categoria.
Nell’investimento preventivato da AdR sono incluse anche le spese di manutenzione e di miglioramento dell’infrastruttura attuale, pari a circa 4 miliardi di euro fino al 2046, anno di scadenza della concessione.



