Voli green, siglata l’alleanza Iata-Easa

Voli green, siglata l’alleanza Iata-Easa
24 Novembre 07:00 2025

Un memorandum d’intesa all’insegna del green deal. Lo hanno siglato Iata ed Easa, l’Agenzia dell’Ue per la sicurezza aerea per esplorare le sinergie tra l’Etichetta europea delle emissioni dei voli e l’attuale ecosistema di gestione dei dati ambientali di Iata (EcoHub di Iata e il calcolatore Iata Co2 Connect).

L’obiettivo è semplificare i processi in tutto il settore per rendere i dati sulle emissioni di Co₂ visibili e coerenti per i passeggeri al momento della prenotazione dei voli. L’Etichetta delle emissioni deriva da un regolamento lanciato dall’Unione europea nel 2024, sotto la responsabilità di Easa.

Questo fornisce un quadro affidabile che consente alle compagnie aeree di condividere in modo trasparente con i passeggeri i dati sulle emissioni dei voli. L’EcoHub di Iata è un sistema completo per la gestione, la rendicontazione e la conformità dei dati sulla sostenibilità delle compagnie aeree. Inoltre, Iata Co2 Connect raccoglie i dati operativi delle compagnie aeree e calcola le prestazioni di Co₂ dei voli, simili ai dati richiesti per l’emissione dell’Etichetta.

Con questo Memorandum d’Intesa, Easa e Iata intendono quindi allineare i processi per i casi d’uso relativi all’emissione dell’etichetta in modo economicamente efficiente per le compagnie aeree.

Per Florian Guillermet, direttore esecutivo di Easa, «questa collaborazione con Iata, la più grande associazione mondiale di compagnie aeree, renderà più semplice per le compagnie aderire all’Etichetta delle emissioni dei voli. Più compagnie avremo a bordo, migliori saranno le informazioni complessive per i passeggeri, consentendo loro di fare scelte consapevoli al momento della prenotazione».

Da parte sua Willie Walsh, direttore generale di Iata, osserva: «La conformità normativa e le richieste dei clienti di informazioni trasparenti sulle emissioni devono essere soddisfatte con i più alti standard. Fornire dati accurati sulle emissioni è fondamentale per permettere decisioni informate e mantenere la fiducia nella sostenibilità del trasporto aereo. L’EcoHub e il nostro accesso a un ampio patrimonio di dati sulla sostenibilità offriranno alle compagnie aeree un modo più semplice per partecipare all’Etichetta delle emissioni dei voli, con la certezza che verranno utilizzati i migliori dati disponibili. La nostra collaborazione con Easa si concentrerà sull’abilitare uno scambio di dati efficiente e armonizzato, riducendo gli oneri amministrativi e ottenendo risparmi sui costi a lungo termine».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore