Emirates celebra il 10 anni della Bologna-Dubai

Emirates celebra il 10 anni della Bologna-Dubai
27 Novembre 06:50 2025

Tempo di festeggiamenti per Emirates che, a pochi giorni dalla conclusione del Dubai Airshow e delle Nitto Atp Finals, di cui è sponsor, brinda al decimo anniversario della sua rotta diretta tra l’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna e il suo hub di Dubai, partita il 3 novembre 2015, che ha totalizzato fino ad ora 1,36 milioni di passeggeri trasportati su 5.738 voli.

A luglio 2024 la compagnia aveva già celebrato il suo milionesimo passeggero e, meno di un anno dopo, il 21 giugno 2025, ha introdotto l’ aeromobile A350 sulla rotta, per un maggior comfort dei passeggeri e più efficienza in vista della crescita futura.

La tratta ha permesso negli anni a molti passeggeri di raggiungere anche le principali destinazioni collegate dall’hub di Dubai, come Dhaka, Bangkok e Manila, Colombo, Maldive, Melbourne e Tokyo. Allo stesso modo, Bologna accoglie visitatori provenienti da tutto il mondo, arricchendo il tessuto culturale della regione.

IL PROFILO DEI PASSEGGERI

Circa 1 passeggero su 2 (41%) è un viaggiatore solitario, a conferma del forte richiamo che l’asse Bologna-Dubai esercita sugli spiriti indipendenti che puntano alle spiagge della Thailandia o ancora più lontano all’Australia, spesso per fughe veloci inferiori alle due settimane.

Non mancano le coppie (25%), in cerca di paradisi esotici per le loro occasioni di svago e relax alle quali seguono le famiglie (21%), pronte a fermarsi a Dubai fino o magari a proseguire fino alle Maldive.

Guardando ai dati più recenti, la stagione estiva (luglio-settembre 2025) I voli Ek93/Ek94 hanno registrato un coefficiente di carico medio del 51,5% per la classe Premium Economy, a testimonianza della forte domanda di un’esperienza di viaggi di alta qualità, soprattutto considerato che questa classe di volo è disponibile da pochi mesi.

Nello stesso periodo, la spesa media per prenotazione di un biglietto di andata e ritorno da Bologna è stata di 1.236 euro, con una permanenza media di 8,5 giorni.

Contemporaneamente, per i viaggiatori globali in arrivo a Bologna, la spesa media per prenotazione di un biglietto di andata e ritorno è stata di 1.625 euro, con una permanenza media di 19,6 giorni, a indicare la crescente popolarità della città come destinazione internazionale.

BOLOGNA COME HUB STRATEGICO

Negli ultimi dieci anni, l’aeroporto di Bologna ha registrato una crescita significativa, in parte anche dovuta all’espansione delle operazioni di Emirates che ha rafforzato il suo ruolo di hub fondamentale per il commercio internazionale puntando e supportando la cosiddetta “Motor Valley”, cioè la zona della regione Emilia Romagna dove producono le case automobilistiche italiane più famose al mondo, Ferrari, Lamborghini, Dallara, Maserati e Pagani, ma non solo, la regione è anche polo nevralgico per l’eccellenza del Made in Italy: dall’alta moda al food (inclusi i prodotti Dop e Igp), fino al comparto farmaceutico e all’industria manifatturiera di alto livello.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa di Emirates
  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore