L’aeroporto internazionale di Ras Al Khaimah continua a crescere e, dopo aver fatto registrare nel 2025 un +58% nel traffico passeggeri, punta a specializzarsi sull’accoglienza dei viaggiatori del turismo dell’ultralusso con un terminal dedicato ai Vvip (Very Very Important People) e un hangar per jet privati. I lavori di costruzione sono previsti per i prossimi 15 mesi, con l’apertura della struttura programmata per il primo trimestre del 2027.
Sheikh Salem bin Sultan bin Saqr Al Qasimi, chairman del dipartimento di aviazione civile di Ras Al Khaimah e del board of directors dell’aeroporto internazionale di Rak, ha affermato: «Lo sviluppo di questa struttura di livello mondiale rafforza l’infrastruttura aviation e accresce l’abilità degli Emirati di accogliere visitatori, investitori e partner di alto profilo da tutto il mondo. Evidenzia, inoltre, l’ambizione di aumentare la nostra presenza internazionale garantendo al contempo che la prima impressione di ogni viaggiatore su Ras Al Khaimah rifletta la qualità, la raffinatezza e l’ospitalità che ci contraddistinguono».
ACCOGLIENZA AL TOP
La nuova struttura, creata in collaborazione con Falcon Executive Aviation, di Alex Group Investment, parte di una più ampia strategia di crescita dell’aviazione e del turismo dell’Emirato, prevede un lussuoso terminal di 1500 m2, un hangar polifunzionale di 8000 m2 di e 9000 m2 di area di sosta e parcheggio degli aeromobili. Sfrutta la sua posizione strategica a soli 15 minuti dai migliori resort sulla spiaggia di Ras Al Khaimah e dal futuro resort integrato Wynn Al Marjan Island.
Il terminal Vvip includerà una Royal lounge, 4 Vvip lounge, aree di ospitalità premium e un ambiente raffinato per le esigenze di viaggiatori discreti e di alto profilo. L’infrastruttura aerea circostante avrà ampi spazi di parcheggio per aeromobili, un eliporto e aree dedicate alle nuove soluzioni di mobilità verticale emergenti. La struttura incorporerà la Falcon Signature Experience e offrirà un alto livello di privacy, efficienza e servizio personalizzato.
Il terminal e gli hangar sono progettati per raggiungere la certificazione Leed Gold, con l’obiettivo di compensare il 35% del consumo energetico attraverso la produzione di energia solare, adottare attrezzature di supporto a terra completamente elettriche e incentivare l’uso di carburante sostenibile per l’aviazione. Queste misure contribuiranno all’obiettivo di raggiungere emissioni operative nette pari a zero.



