Nasce Etna Sky, low cost contro il caro voli

Nasce Etna Sky, low cost contro il caro voli
03 Dicembre 15:31 2025

Arrivano i nostri. In piena bagarre per il (solito) caro voli natalizio che affligge la Sicilia, spunta Etna Sky, la low cost che promette di essere un antidoto valido contro l’innalzamento delle tariffe e punta a rivoluzionare il mercato del trasporto aereo da e per l’Isola. L’obiettivo è effettuare il primo volo entro l’estate, nel 2027 rotte in Europa, Usa e Canada.

La nascita della nuova compagnia siciliana è stata ufficializzata il 2 dicembre su Facebook dal deputato catanese Manlio Messina, ex esponente di Fratelli d’Italia e ora nel gruppo misto: il nome richiama il territorio e l’obiettivo di restituire centralità agli aeroporti siciliani, offrendo collegamenti alla portata dei residenti. La società è già costituita e coinvolge una cordata di imprenditori, i cui nomi non sono ancora stati resi pubblici. Per il capitale iniziale si parte da 15 milioni.

“Una nuova compagnia aerea Made in Sicily – ha scritto Messina sul suo profilo – con quotazioni competitive e prezzi super speciali per i nostri conterranei. Se siete stanchi di pagare un Catania-Milano quanto un Milano-New York, allora preparatevi a volare siciliano. Noi stiamo per decollare e voi preparatevi ad allacciare la cintura”.

Per poter operare, la nuova compagnia Etna Sky dovrà ottenere il Certificato di operatore aereo (Coa) rilasciato da Enac, un passaggio obbligato che richiede verifiche tecniche, documentali e di sicurezza.

Etna Sky sarebbe la prima vera compagnia siciliana dai tempi di Wind Jet, operativa dal 2003 al 2012 e fallita dopo il mancato accordo con Alitalia. Più recente il tentativo di Aerolinee Siciliane, ma l’iniziativa non si è mai tradotta in operatività reale.

L’ingresso nel mercato di Etna Sky potrebbe aumentare la concorrenza, con la possibilità di calmierare le tariffe e offrire un servizio più attento alle esigenze locali. Di recente, comunque, la Regione Siciliana ha esteso il bonus aereo e per le vacanze di Natale torna sui binari Sicilia Express.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore