Lo Zayed National Museum, il museo nazionale degli Emirati Arabi Uniti situato ad Abu Dhabi, nel cuore del distretto culturale di Saadiyat, aprirà le sue porte al pubblico il 3 dicembre 2025. I biglietti sono già disponibili su zayednationalmuseum.ae.
Lo Zayed National Museum presenterà la storia del Paese attraverso un viaggio immersivo, che spazia dall’antichità ai giorni nostri. Il museo combinerà reperti archeologici e oggetti storici, con esperienze multisensoriali e audiovisive, oltre a installazioni contemporanee. Questa istituzione di riferimento rende omaggio al padre fondatore degli Emirati Arabi Uniti – lo sceicco Zayed bin Sultan Al Nahyan – e al suo impegno a favore del patrimonio culturale, dell’istruzione, dell’identità e dell’appartenenza.
Mohamed Khalifa Al Mubarak, presidente del dipartimento della cultura e del turismo di Abu Dhabi, ha dichiarato: «In qualità di museo nazionale degli Emirati Arabi Uniti, situato nel cuore del quartiere culturale di Saadiyat, lo Zayed National Museum presenta la storia della nostra terra, del nostro popolo e del nostro patrimonio con vitalità, in continua evoluzione e aperto a tutti. Il museo riflette la visione e i valori del defunto sceicco Zayed bin Sultan Al Nahyan, la cui fede nella cultura, nell’istruzione e nella conoscenza continua a guidarci».
«Storia e innovazione – ha aggiunto – si fondono all’interno del museo, creando uno spazio in cui il dialogo, l’apprendimento e lo scambio possono prosperare e dove i visitatori di tutte le generazioni possono interagire con il percorso della nostra nazione, dalle sue antiche radici alle sue aspirazioni per il futuro. Aprendo queste porte, ribadiamo il nostro impegno nei confronti della cultura come fonte di conoscenza, connessione ed ispirazione per le generazioni future. L’inaugurazione del museo nazionale Zayed è un momento determinante nel duraturo percorso culturale di Abu Dhabi».
Progettato dall’architetto Norman Foster dello studio Foster + Partners, vincitore del premio Pritzker, il percorso guida i visitatori lungo un itinerario che ripercorre le prime testimonianze della presenza umana, esplora come le civiltà hanno vissuto e prosperato nel corso dei secoli, mette in luce i collegamenti attraverso le rotte commerciali e celebra gli elementi distintivi della cultura e del patrimonio degli Emirati. L’eredità e i valori dello sceicco Zayed sono integrati nel cuore della narrazione.
La collezione dello Zayed National Museum comprende oltre 3.000 pezzi, di cui 1.500 saranno esposti, ciascuno accuratamente selezionato per la storia che racconta sul passato di questa territorio. Gli oggetti della collezione saranno esposti insieme a oggetti prestati da istituzioni locali, regionali e internazionali. All’interno dell’edificio del museo, i visitatori potranno visitare le sei gallerie permanenti dove esposizioni, installazioni, elementi sensoriali e tecnologia si combinano per creare un’esperienza coinvolgente e suggestiva.
Sottolineando la posizione degli Emirati Arabi Uniti come crocevia storico per il commercio e gli scambi, la narrazione del museo ripercorre molti punti di intersezione globale nel corso del tempo, dalle testimonianze dei primi esempi di commercio di perle e ceramiche con l’Iraq 8.000 anni fa, alle imbarcazioni dell’età del bronzo che salpavano dagli Emirati Arabi Uniti verso il Pakistan per scambiare merci, fino al ritrovamento di reperti romani e chiese cristiane secolari sull’isola di Sir Bani Yas. La narrazione del museo prosegue mostrando come queste rotte si siano espanse nel tempo fino a raggiungere la Cina, il Sud America e oltre, gettando le basi per una società moderna globalmente connessa.
Per celebrare l’inaugurazione del museo, un ricco programma di spettacoli, laboratori, visite guidate e attività offrirà ai visitatori l’opportunità di esplorare il museo e partecipare a questo evento storico. Saranno inoltre disponibili varie opzioni di ristorazione, tra cui il raffinato ristorante emiratino Erth, l’Al Ghaf Cafe e i Garden Cafes.
Lo Zayed National Museum affiancherà diverse istituzioni culturali di fama mondiale, tra cui il Louvre Abu Dhabi e il teamLab Phenomena Abu Dhabi, nonché il futuro museo di storia naturale di Abu Dhabi e il Guggenheim Abu Dhabi. Sarà parte integrante del distretto culturale di Saadiyat che crea spazi di dialogo, scambio culturale e scoperta, plasmando il ruolo di Abu Dhabi come piattaforma globale in cui convergono idee, creatività, patrimonio e innovazione.


