A pochi mesi dall’apertura a Roma dell’Orient Express La Minerva, prosegue la crescita di Accor in Italia che annuncia nuovi hotel delle sue linee più prestigiose tra cui Raffles, Sofitel ed Emblems Collection.
Con oltre 75 strutture operative sul territorio nazionale, Accor è già il secondo Gruppo alberghiero in Italia, con una presenza che copre tutte le categorie, dall’ultra-lusso all’economy, ora la nuova espansione riflette la capacità e volontà del Gruppo di offrire più di un alloggio in hotel: dai treni alle residenze private, dagli yacht ai ristoranti d’autore e ai co-working, fino a wellness club, spa e resort e all inclusive, l’offerta cambia e si evolve.
«Il Sud Europa, e in particolare l’Italia, rappresentano un’area strategica per lo sviluppo a lungo termine dei nostri brand luxury. La nostra crescita è guidata dal rispetto per la cultura locale, da un approccio sostenibile e da una collaborazione solida con partner di fiducia. Le relazioni con i proprietari degli hotel sono un pilastro fondamentale della nostra strategia», dichiara Paul Rosenberg, regional vice president luxury brands per Francia, Sud Europa e Nord Africa.
Il brand punta a crescere in destinazioni chiave, oltre Roma, Milano e Sicilia. A Venezia nel 2026 Accor porterà la firma Orient Express a Palazzo Donà Giovannelli, dimora quattrocentesca oggetto di un attento recupero firmato da Aline Asmar d’Amman.
Con l’apertura del PalazzoDonà Giovannelli, i passeggeri potranno arrivare direttamente alla stazione di Venezia Santa Lucia, a bordo de La Dolce Vita Orient Express, e raggiungere l’hotel con una breve passeggiata o un trasferimento in gondola. Tra i progetti più attesi, il debutto del marchio Raffles che aprirà a Como il Raffles Lake Como, nel 2027. L’hotel sorgerà lungo una delle aree più esclusive del lago, e dopo una ristrutturazione completa, offrirà tutte le esperienze iconiche del brand – dalla Library alla Writers’ Bar, dalla Long Bar alla Patisserie – unite al fascino del lago più celebre a livello internazionale. Tra gli elementi distintivi: un beach bar privato accessibile da un tunnel storico.
Sempre nel 2027 è prevista l’apertura del Sofitel Genova Marina, secondo indirizzo italiano del brand francese, dopo Sofitel Roma Villa Borghese. Il nuovo cinque stelle sorgerà sul waterfront cittadino e sarà progettato dal celebre architetto Renzo Piano, figura di spicco a livello internazionale per opere iconiche come The Shard a Londra e il Centre Pompidou a Parigi.
Il marchio Emblems Collection debutterà invece in Italia nel 2026 con quattro nuove strutture. La prima a Cortina, l’Hotel Bellevue: 80 camere immerse nella cornice delle Dolomiti, meta di riferimento sia per la stagione sciistica sia per l’estate. Poi Palazzo Sozzini Malavolti a Siena offrirà una dimora storica con affreschi ottocenteschi, giardini segreti e una Spa dedicata all’artigianato toscano.
In Umbria sarà aperto il Relais San Clemente, ex convento benedettino immerso in 40 ettari di parco. Infine, Masseria Furnirussi in Puglia proporrà 60 suite, molte con piscina privata, inserite nel contesto più grande frutteto di fichi d’Europa, reinterpretando in chiave contemporanea l’architettura salentina.
«Con le nuove aperture in aree di grande fascino, come la Puglia e Cortina d’Ampezzo, il Gruppo rafforza la propria presenza nei luoghi in cui i viaggiatori globali cercano soggiorni unici. Grazie all’approccio personalizzato dei nostri brand luxury e collection, siamo in grado di valorizzare l’individualità delle strutture indipendenti, contribuendo al tempo stesso alla crescita a lungo termine dell’ospitalità italiana», sottolinea Ettore Cavallino, senior development director luxury brands, Europe di Accor.
Il 2025 è stato un anno particolarmente attivo anche per il portafoglio lifestyle del Gruppo. A marzo sono stati inaugurati The Hoxton Florence e l’Hotel Giacomo Morra Alba – Handwritten Collection, mentre l’estate ha visto il debutto del Mövenpick Hotel Bari, nel cuore del quartiere Murat. Ricavato dal restauro dello storico Palace Hotel, il nuovo Mövenpick si caratterizza per un design sostenibile e sofisticato, 186 camere eleganti, una Spa privata, fitness room e dodici sale meeting.

