Aerolíneas Argentinas presenta il primo piano di autofinanziamento da 65 milioni di dollari, una decisone storica per la compagnia presa per modernizzare la sua flotta, migliorare l’esperienza di viaggio dei propri passeggeri e consolidare la propria strategia di sostenibilità e posizionamento nel mercato domestico e internazionale.
Si tratta di un traguardo importante per la compagnia che tra il 2008 e il 2023 ha accumulato perdite per 440 milioni di dollari l’anno, risultato invertito nel 2024 con un bilancio positivo di 56.6 milioni di dollari e le previsioni per il 2025 indicano risultati raddoppiati.
Previsti 18 nuovi aeromobili da inserire nella flotta composta da modelli Airbus e Boeing. Tra i nuovi 18, quattro saranno Airbus A330 neo. Gli altri 14 Boeing 737 Max – Aerolineas già ne possiede 15 – di cui 2 del modello Max8, 4 del modello Max9 e 8 del modello Max10, utilizzati per i voli domestici e di corto raggio.
L’arrivo dei nuovi modelli Max9 e Max10 permetteranno alla compagnia di incrementare la redditività delle rotte più richieste all’interno del paese e verso le altre destinazioni della regione.
Questi aeromobili saranno acquisiti con la modalità del leasing operativo, uno strumento che offre la flessibilità necessaria per modernizzazione la flotta senza però compromettere la solidità finanziaria.
Oltre ai nuovi aerei, sarà effettuato un rebranding degli interni degli aeromobili A330neo per una flotta più moderna ed efficiente.
«Con questo traguardo, Aerolineas Argentinas conferma la sua trasformazione in una compagnia con capacità di investimento e pianificazione attraverso le proprie risorse. Aumenteremo l’offerta e consolideremo una flotta moderna, efficiente ed a alta redditività, con un prodotto attraente per i passeggeri che già riconoscono il nostro servizio come uno dei migliori della regione», ha dichiarato Fabian Lombardo, presidente e amministratore delegato di Aerolíneas Argentinas.
In una seconda fase la compagnia prevede l’installazione per tutta la flotta del Wi-Fi di bordo a partire dal 2027 con gli Airbus A330 neo.

