Servizio, stile e puntualità. Sono i parametri in base ai quali vengono giudicati i 10 migliori aeroporti del mondo nel 2025 di AirHelp Score, scelti tra 250 di 68 Paesi. In vetta lo scalo di Cape Town, in Sudafrica, seguito da Doha Hamad Airport in Qatar e dal Riyadh King Khaled Airport in Arabia Saudita. Nessun aeroporto italiano nella top 10. I voli analizzati vanno dal 1° giugno 2024 al 31 maggio 2025.
Per stilare la classifica AirHelp si serve del database di voli interni con il feedback di prima mano dei passeggeri in merito a servizi ed esperienze negli aeroporti.
Nel database ci sono oltre 4.000 aeroporti, ma il numero è stato ridotto a 250, in base a quelli più frequentati in termini di traffico aereo e a quelli più popolari tra i viaggiatori.
Sono tre i fattori che contribuiscono alla classifica aeroporti.
PUNTUALITÀ
Per aiutare i passeggeri che fanno fronte ritardi e cancellazioni dei voli, è stato sviluppato un database di dati sui voli considerato tra i più affidabili e precisi al mondo.
La puntualità rappresenta il 60% del punteggio. In sostanza, un volo che arriva entro 15 minuti dall’orario di arrivo programmato è considerato puntuale.
Sul calcolo del numero di voli puntuali, è stato espresso tale valore come percentuale. Più alto è il punteggio, più alta è la percentuale di voli arrivati in orario. Ad esempio, un punteggio di 8,5 significa che l’85% dei voli è stato puntuale.
OPINIONE DEI CLIENTI
L’opinione dei clienti rappresenta il 20% del punteggio. Intervistati i viaggiatori di oltre 58 Paesi e raccolte più di 13.500 valutazioni sugli aeroporti in base a 4 fattori:
– personale aeroportuale;
– tempi di attesa;
– accessibilità;
– pulizia.
Ogni fattore è stato valutato su una scala da “ottimo” a “pessimo”. A ciascun giudizio è stato attribuito un valore numerico: più alto il punteggio, migliore è stato il servizio dell’aeroporto .
CIBO E NEGOZI
I ristoranti e i negozi rappresentano il 20% del punteggio e possono fare la differenza durante il viaggio.
Anche in questo caso i passeggeri hanno valutato ogni aeroporto su una scala che va da “ottimo” a “pessimo”.
PUNTEGGIO FINALE
Il punteggio finale è stato suddiviso così:
– la puntualità contribuisce al 60%;
– la qualità del servizio contribuisce al 20%;
– cibo e negozi contribuiscono al 20%.
LA TOP 10 DI AIRHELP
1° posto: Aeroporto Internazionale di Città del Capo (Cpt), Sudafrica. Collocato ai “confini del mondo”, con la Montagna della tavola in lontananza, è in cima alle classifiche con un punteggio di 8,7 per l’opinione dei clienti e ha uno delle valutazioni più alte dell’anno per la facilità di viaggio.
2° posto: Aeroporto Internazionale Hamad (Doha), Qatar. Vincitore lo scorso anno, deve accontentarsi della piazza d’onore. Elegante, raffinato e pieno di dettagli placcati in oro, assomiglia a un hotel di lusso in cui si trovano anche gli aerei. È il numero uno per ristoranti e negozi con un punteggio di 9,0 e i clienti continuano a tornarci non solo per i voli, ma anche per l’esperienza.
3° posto: Aeroporto Internazionale di Riyadh-Re Khalid (Ruh), Arabia Saudita. Una rimonta eccezionale: ha fatto un balzo in avanti di 30 posizioni, salendo sul podio. L’atmosfera è un mix di cammelli e concept car, ma anche di tradizione e ambizione futuristica, con un punteggio di 8,3 per la puntualità e 8,8 per la soddisfazione dei clienti.
4° posto: Aeroporto Internazionale di Brasilia (Bsb), Brasile. Bsb crea l’atmosfera giusta per una vacanza sudamericana variopinta e senza stress. Puntualità 8,6. Opinione dei passeggeri 8,3. Negozi e ristoranti 8,2. Bello e pratico.
5° posto: Aeroporto Internazionale di Mascate (MctT), Oman. Montagne dorate da un lato e il blu intenso del Mar Arabico dall’altro, l’aeroporto accoglie i passeggeri con calma, non con il caos. Quest’anno i viaggiatori non hanno fatto che elogiarlo, definendolo “lussuoso” ma anche “stravagante”. Architettura fantastica e un punteggio di soddisfazione dei clienti di 8,8, uno dei più alti nella top 10.
6° posto: Aeroporto Internazionale di Tocumen Panama City (Pty), Panama. L’aeroporto principale di Panama continua a scalare le classifiche e ora è ufficialmente il miglior aeroporto del Nord America.
7° posto: Aeroporto Internazionale King Shaka di Durban (Dur), Sudafrica. Entra per la prima volta nella top 10. Lo scalo è il più puntuale del mondo. Un viaggiatore l’ha riassunto perfettamente: “Adoro l’aspetto locale che mi ricorda casa, ma allo stesso tempo è internazionale e alla moda con le tecnologie più moderne”.
8°posto: Aeroporto Internazionale di Salt Lake City (Slc), Stati Uniti. Il miglior aeroporto statunitense, con vista sulle Montagne Rocciose dal terminal, rimane stabile in ottava posizione. Punteggio superiore a 8 in tutte le categorie: è pulito, tranquillo e la puntualità è una costante.
9° posto: Aeroporto di Bergen Flesland (Bgo), Norvegia. Incastonato tra fiordi e foreste, l’aeroporto di Bergen è piccolo, affascinante e panoramico. Puntualità 8,4/10. Questo vuol dire che l’84% dei voli è partito in orario. Soddisfazione dei passeggeri 8,5.
10° posto: Aeroporto Internazionale di Dammam-Re Fahd (Dmm), Arabia Saudita. Ha scalato posizioni su posizioni: dall’83° al 10° posto in un anno. Questo aeroporto è un punto di accesso alla provincia orientale dell’Arabia Saudita, con code più brevi e flussi più scorrevoli.

