Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Aeroporti, Milano Bergamo apripista Ue nel programma sicurezza Iata

Bergamo Aeroporto Orio al Serio scritta_archivio

Significativo passo dello scalo di Milano Bergamo Airport nella sicurezza: l’aeroporto è infatti diventato il primo in Europa ad aderire ufficialmente al programma Sems – Security Management System di Iata (International Air Transport Association.

L’ingresso in questo programma rappresenta un impegno di alto livello per lo scalo bergamasco e testimonia la continua attenzione nella promozione di una cultura della sicurezza solida, proattiva e sostenibile, allineata agli standard internazionali più evoluti del settore dell’aviazione civile.

Il programma Sems è stato sviluppato da Iata per offrire alle organizzazioni del comparto aereo – compagnie, aeroporti e operatori – una struttura metodologica avanzata per analizzare, rafforzare e far crescere i propri sistemi di gestione della sicurezza. Si tratta di un approccio basato sul rischio e centrato sulla prevenzione, che mira a migliorare in modo continuo le capacità di identificazione, valutazione e mitigazione delle minacce alla sicurezza.

Uno degli elementi chiave del programma è la possibilità di ottenere una certificazione ufficiale Iata Sems, che consente alle organizzazioni di misurare e dimostrare il proprio livello di maturità in ambito security. Questa certificazione funge da benchmark internazionale per valutare l’efficacia dei processi, delle competenze e dei sistemi adottati.

Exit mobile version