Era il 1990 quando Air France iniziò a collegare la città di Parigi con Bologna. Da quel momento, milioni di clienti sono saliti a bordo degli aerei del vettore francese per raggiungere la Dotta, la scintillante Ville Lumière o proseguire il proprio viaggio attraverso l’hub della compagnia.
Per celebrare questo importante anniversario, i clienti in partenza con il volo Af1829 del 13 ottobre hanno ricevuto una spilletta celebrativa e un fortunato possessore di tessera Flying Blue, il programma fedeltà di Air France e Klm, ha ricevuto uno status upgrade, che gli darà vantaggi esclusivi per un anno.
In occasione di questa attività, presente anche il management italiano di Air France-Klm e quello di aeroporto di Bologna. «Festeggiamo con orgoglio questo ennesimo traguardo all’interno del mercato italiano, che per noi continua a essere di primaria importanza. Bologna è una città fondamentale per il network Air France e, grazie al nostro hub di Parigi-Cdg, offriamo accesso a oltre 150 destinazioni», ha affermato Alexander Vervoort, commercial director east mediterranean Air France-Klm.
«Siamo felici di celebrare insieme con soddisfazione questo importante traguardo di Air France a Bologna, compagnia aerea che nel corso degli anni ha contribuito in maniera importante alla crescita del Marconi», ha dichiarato Nazareno Ventola, amministratore delegato di aeroporti di Bologna.
DAL CONCORDE ALL’AIRBUS A220
Bologna è stata la prima città in Italia ad accogliere il Concorde di Air France. Era il 18 aprile 1987 quando, su richiesta di un’azienda privata, Air France operò un volo charter tra Bologna e Parigi utilizzando il suo aereo più iconico. Questo evento suscitò grande interesse, attirando migliaia di persone all’aeroporto. Al giorno d’oggi, la rotta Parigi Cdg – Bologna è operata da aeromobili Airbus tra cui l’Airbus A220, il gioiello della flotta di breve-medio raggio di Air France. Grazie a una una riduzione del 20% delle emissioni di anidride carbonica e un impatto acustico ridotto del 34%, l’Airbus A220 si conferma come una risorsa importante per Air France nell’ambito del programma di rinnovo flotta per migliorare le sue prestazioni economiche ed ambientali.

