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Air France innova la app e punta sulla biometria

Per celebrare la 7ª edizione di #AFDigiDays, Air France presenta le sue ultime novità in campo digitale. Con una vasta gamma di soluzioni, tra cui l’app Air France, un sistema di monitoraggio bagagli e la carta d’imbarco biometrica, l’azienda migliora ogni aspetto del viaggio dei propri passeggeri, per garantir loro un’esperienza semplice, snella e personalizzata.

APP AIR FRANCE. Con quasi 6,6 milioni di download, l’applicazione offre nuove funzionalità:

BIOMETRIA. La compagnia sta testando una soluzione biometrica di lettura della carta d’imbarco nei punti di consegna dei bagagli e nei gate di imbarco: questa innovazione, attraverso il riconoscimento facciale, permetterà ai passeggeri di ridurre i tempi di attesa in aeroporto.

Al momento del check in, con la app Air France o a un terminale self service in aeroporto, i clienti saranno invitati a scansionare il passaporto. Il pass biometrico emesso conterrà i dati biometrici crittografati, compresa la foto identificativa, nel pieno rispetto delle normative sul trattamento e utilizzo dei dati personali. Quando il bagaglio viene imbarcato, al passeggero basterà scansionare la carta d’imbarco e in quel momento, grazie a una telecamera, verrà autenticata e verificata l’identità del passeggero attraverso l’utilizzo del riconoscimento facciale. Tra qualche mese, l’abbinamento dei dati biometrici e dell’immagine del cliente autorizzerà il passeggero a lasciare il bagaglio e procedere all’imbarco.

LA CHATBOT LEA. Per migliorare l’esperienza dei passeggeri che affrontano irregolarità operative riguardanti i voli, Air France presenta la nuova chatbot Lea, che consente ai clienti di rimanere in contatto con la compagnia aerea offrendo completa assistenza e supporto fino alla fine del viaggio. Disponibile in francese e inglese su Messenger, Lea è accessibile tramite un link che viene inviato direttamente ai passeggeri via sms o email: i clienti possono ricevere informazioni aggiornate. In base al disservizio, Lea invia direttamente le informazioni sulla sistemazione alberghiera proposta, sull’ufficialità del ritardo o della cancellazione del volo e sui buoni di compensazione (vitto, alloggio, trasporto, ecc.). Il buono pasto è utilizzato direttamente come mezzo di pagamento grazie alla carta d’imbarco che i clienti devono presentare ai partner selezionati in aeroporto.

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