Shopping nei cieli nordamericani per Air France-Klm, che dopo aver aumentato la sua partecipazione nella compagnia aerea scandinava Sas ha finalizzato l’acquisto del 2,3% di WestJet, vettore canadese che proprio lo scorso settembre ha annunciato la maxi commessa alla Boeing per 67 nuovi aeromobili.
Nel dettaglio l’operazione è avvenuta attraverso Delta, partner di Af-Klm che deteneva già da tempo il 15% di quote del vettore canadese (acquistate per 330 milioni di dollari, circa 284 milioni di euro) e che ora ha ceduto questa parte di quota al suo alleato europeo per un controvalore di 50 milioni di dollari, ovvero 43 milioni di euro.
Westjet è tra i big player del trasporto aereo in Canada, con base operativa a Calgary e hub strategici a Vancouver e Toronto. Con una flotta di 156 aeromobili copre un network di 104 destinazioni prevalentemente all’interno del Canada, negli Usa, nel Centro America e nei Caraibi. Nelle stagioni scorse, il vettore ha avviato anche voli stagionali su rotte europee ad alta densità turistica come Roma, Parigi, Barcellona e Amsterdam.

