Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Air France, si dimette il direttore generale Terner

In casa Air France sono arrivate le dimissioni del direttore generale Franck Terner, in azienda dal 1988 e imputato numero uno, secondo i sindacati, del fallimento delle negoziazioni per il rinnovo dei contratti di piloti, personale di volo e di terra.

Le funzioni dell’ex direttore generale – si legge su preferente.com – saranno assunte da Benjamin Smith, ceo di Air France-Klm entrato in carica da poche settimane, fino al prossimo 31 dicembre. Toccherà a lui, infatti, sedersi al tavolo con i rappresentanti dei lavoratori: l’obiettivo di Smith è quello di mettere fine a una vicenda che da febbraio a giugno ha prodotto quindici giorni di scioperi, una perdita stimata in 335 milioni di euro e anche le dimissioni di Jean-Marc Janaillac.

Adesso, di fronte a Smith si siederanno tutte le sigle sindacali che, in media, rivendicano un aumento generalizzato dei salari del 5,1% (più un 4,7% ulteriore per i piloti). «Cambierò approccio – ha detto in una nota il ceo – ma i miei primi incontri con il personale di Air France mi fanno ben sperare nella soluzione della questione», ricordando come è il modello di business del vettore francese a non funzionare più. «Non possiamo permetterci di essere arroganti e di immaginare di avere più diritti sui nostri clienti rispetto a quelli che hanno i nostri concorrenti».

Intanto, secondo quanto riportano i media francesi, il giro di poltrone all’interno di Air France-Klm potrebbe portare presto anche alla dimissioni dell’attuale direttore delle risorse umane Gilles Gateau.

Exit mobile version