Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Al Marconi di Bologna la certificazione sulla parità di genere

L’Aeroporto Marconi di Bologna ha ottenuto la certificazione di gender equality in base alla nuova normativa Uni/Pdr 125:2022.

L’importante riconoscimento, arrivato alla fine di un lungo processo di audit, con misurazione degli indicatori specifici e delle procedure interne e con interviste alle funzioni competenti e a un campione di collaboratori, è stato consegnato ufficialmente da Roberta Prati, industry & facilities director di Bureau Veritas Italia, all’amministratore delegato e direttore generale di Aeroporto di Bologna Nazareno Ventola.

«Si tratta – ha commentato Ventola – di un risultato molto significativo, che premia il lavoro fatto in questi anni da Aeroporto Marconi di Bologna in materia di attenzione alle persone e sostenibilità sociale. Nella nostra azienda è da tempo nel Dna, come un fatto naturale, riconoscere il merito e la competenza indipendentemente dal genere. Per noi la diversità e l’inclusione sono valori, che oltre a fare bene alle persone fanno bene anche all’azienda e la rendono più competitiva e capace di innovare».

La certificazione, che ha una validità di tre anni con un monitoraggio annuale, attesta che il sistema di gestione di Aeroporto di Bologna è conforme ai requisiti della norma per garantire un sistema realmente inclusivo e rispettoso delle diversità di genere nell’ambiente di lavoro, sulla base di dati e obiettivi misurabili.

In particolare, hanno pesato positivamente nell’ottenimento della certificazione l’equilibrio uomo-donna nelle posizioni di quadri e dirigenti ( il 44% del totale è rappresentato da donne), le iniziative di work life balance e il gender pay gap, che vede la differenza salariale fissata allo 0,6% a favore delle donne contro una media europea del 14% circa a favore degli uomini.

È risultata importante, inoltre, la creazione di un Comitato Pari Opportunità, con un’equa rappresentanza maschile e femminile che ha il compito, coinvolgendo anche le parti sociali, di monitorare e stimolare iniziative a tutela della parità di genere e l’aggiornamento del sistema di whistleblowing per la denuncia delle molestie.

Exit mobile version