Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Al via il Festival Europeo della Via Francigena

Oltre 450 eventi dal nord al sud dell’Europa, con un percorso di migliaia di chilometri per un’esperienza turistica unica nel suo genere: è il Festival della Via Francigena, giunto alla sua 7ª edizione e presentato all’Associazione Civita di Roma.

La rassegna, diretta da Andro Polci, è realizzata dall’associazione Europea delle Vie Francigene e dall’Associzione Civita, con il patrocinio del Mibact e in collaborazione con la Fondazione Terzo Pilastro-Itala e Mediterraneo, Borghi Viaggio, l’associazione Borghi Autentici d’Italia, Federparchi, Unpli, Rete dei Cammini e Radio Francigena.

Si tratta di una iniziativa che mira a valorizzare, attraverso manifestazioni di varia natura, i cammini storici che dall’Inghilterra si snodano lungo la Francia, la Svizzera e l’Italia, per giungere da Roma fino a Gerusalemme. Una realtà turistica, quella della Via Francigena che ogni anno genera in Italia oltre 50mila pernottamenti finalizzati allo svolgimento di questi cammini storico-religiosi, generando un importante indotto per le economie di piccoli borghi e grandi città.

Quest’anno poi è stato siglato anche un accordo operativo con Trenitalia che offre una scontistica per quei viaggiatori-pellegrini che desiderano coprire alcuni tratti con la ferrovia.

Exit mobile version