Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Amex Gbt ingloba Cwt:
nascita di un colosso

Merger_acquisizioni_finanza_adobe

American Express Global Business Travel (Amex Gbt) ha completato l’acquisizione di Cwt, 17 mesi dopo l’annuncio iniziale dell’accordo, con una transazione del valore di 540 milioni di dollari; la valutazione originaria, nel marzo 2024, era stata di 570 milioni di dollari. Nasce, così, un colosso del settore, che unisce due dei quattro maggiori operatori al mondo nei servizi di gestione dei viaggi d’affari: le due società, insieme, hanno registrato vendite per 45,5 miliardi di dollari nel 2024, praticamente il doppio della prima rivale, Bcd (23 miliardi).

IL LUNGO PERCORSO VERSO LA FUSIONE

La mega fusione era stata bloccata da un’indagine della Competition and Markets Authority (Cma) del Regno Unito – avviata nel giugno del 2024 – preoccupata che l’accordo avrebbe portato a una minore scelta e a prezzi più alti per i clienti; poi, lo scorso marzo, era arrivato il via libera. L’ultimo ostacolo all’acquisizione è stata una causa Antitrust intentata dal dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, alla fine dell’amministrazione Biden. Causa poi archiviata a luglio, sotto l’amministrazione Trump, più benevola nei confronti delle grandi fusioni.

La fusione tra Amex Gbt e Cwt avrebbe creato, secondo l’amministrazione Biden, un ambiente “oligopolistico” con un numero troppo esiguo di altri operatori in grado di offrire servizi su larga scala ad aziende globali.

Durante la presentazione dei risultati del secondo trimestre di Amex Gbt, il mese scorso, l’amministratore delegato, Paul Abbott, aveva dichiarato di non poter fornire dettagli sulla performance finanziaria di Cwt fino alla chiusura dell’accordo. Abbott si era comunque detto «molto fiducioso» sulla possibilità, per Amex Gbt, di raggiungere la stima iniziale di 155 milioni di dollari di sinergie entro tre anni dall’acquisizione.

«Questa acquisizione genererà una maggiore capacità di investimento per il nostro software e i nostri servizi e si prevede che creerà un valore significativo per gli azionisti attraverso guadagni in termini di efficienza», ha dichiarato Abbott. Amex Gbt ha comunicato che i clienti di Cwt avranno accesso alle sue piattaforme, tra cui Neo ed Egencia, nonché Select, che si integra con i fornitori di tecnologia.

LA CESSIONE DELLE ATTIVITÀ DI CWT IN GERMANIA

Poco prima dell’annuncio di Amex Gbt, la società olandese Atg Travel Worldwide ha annunciato di aver completato l’acquisizione delle attività di business travel di Cwt in Germania. L’accordo, annunciato il mese scorso, trasforma le attività di Cwt in Germania in una divisione autonoma di Atg, denominata Atg Business Travel Management Gmbh, e rappresenta un’operazione separata dall’acquisizione di Amex Gbt. Atg aveva già una filiale operativa in Germania, che continuerà a operare separatamente, e l’acquisizione delle attività di Cwt triplica la sua presenza nel Paese.

«Il nostro obiettivo è garantire continuità ai nostri dipendenti e clienti, mantenendo i rapporti di fiducia e i risultati da cui i nostri clienti dipendono, migliorandoli al contempo con l’attenzione alle persone, l’innovazione e il servizio di alta qualità di Atg», ha dichiarato Torsten Krings, presidente di Atg Travel Worldwide.

Exit mobile version