L’Antitrust ha firmato un protocollo d’intesa con il Garante Privacy. Il protocollo definisce il quadro della collaborazione tra le due istituzioni: l’obiettivo è quello di perseguire una più efficace azione in ambiti – turismo compreso – attinenti alle rispettive sfere di attività e di interesse comune.
In particolare, le due autorità coopereranno attraverso segnalazioni reciproche laddove, nell’ambito di procedimenti di rispettiva competenza, emergano ipotesi di violazione di norme di competenza dell’altra autorità. Inoltre, si scambieranno reciprocamente e periodicamente informazioni sulle linee generali di intervento, sulle attività svolte nell’esercizio delle rispettive competenze, sui procedimenti avviati in relazione a casi di interesse comune e sul relativo esito. L’Antitrust e il Garante Privacy potranno anche collaborare svolgendo insieme indagini conoscitive ed elaborando segnalazioni congiunte al Parlamento e al governo su materie di interesse comune. Infine, le due autorità potranno consultarsi nell’ambito di istruttorie avviate ai sensi della disciplina di riferimento.
Per la realizzazione e il coordinamento delle attività di interesse comune verrà istituito un tavolo tecnico – composto dai responsabili degli uffici competenti in relazione alle materie trattate – che si riunirà quando sarà ritenuto opportuno ed esaminerà, oltre alle questioni relative alle attività delle due istituzioni, anche profili di natura tecnica relativi all’attuazione, modifica e integrazione del protocollo.
Il protocollo d’intesa durerà tre anni; saranno organizzati incontri periodici su materie di interesse comune e a promuovere campagne di informazione e attività formative.

