Thomas Hertkorn è tornato di nuovo come head of online marketing in a&o Hostels, dopo aver lasciato cinque anni fa l’azienda. A Hertkorn sarà affidata in particolare la direzione dello sviluppo digitale del Gruppo, lo stesso incarico che aveva ricoperto tra il 2017 e il 2020.
La nomina segna una nuova fase di sviluppo per la catena alberghiera tedesca, che punta a rafforzare il proprio posizionamento attraverso tecnologie avanzate, intelligenza artificiale e soluzioni orientate alla performance.
«Con il suo ritorno – dichiara Phillip Winter, chief marketing officer di a&o Hostels – ritroviamo un professionista che coniuga innovazione e misurabilità. Insieme potremo aumentare la nostra competitività, applicando l’intelligenza artificiale in modo mirato per creare valore aggiunto a ospiti e processi aziendali».
Hertkorn, che ha iniziato la sua carriera presso l’agenzia digitale Peak Ace a Berlino, ha poi assunto ruoli chiave in mercati B2C e B2B, Profondamente esperto nel digital marketing, segue in particolare l’evoluzione dell’intelligenza artificiale.
«Non c’è quasi nulla di più stimolante della trasformazione digitale in un settore come quello alberghiero, tradizionalmente fondato sul servizio personale. Il mio obiettivo? Raggiungere risultati ancora migliori grazie a sistemi intelligenti». ha sottolineato Hertkorn
L’AI AL SERVIZIO DELL’OSPITALITÀ
Migliorare l’esperienza degli ospiti, potenziare l’efficienza operativa e sviluppare nuovi servizi sostenibili: sono queste le priorità per a&o Hostels, che nel 2024 ha ospitato quasi tre milioni di viaggiatori.
Phillip Winter a proposito specifica: «L’alto numero di ospiti presenti nelle nostre strutture sono per noi la conferma che stiamo usando con successo le nuove tecnologie come il booking mobile e l’assistenza clienti supportata dall’Ia, senza trascurare le aspettative locali in termini di qualità e servizio».
Per il prossimo futuro Hertkorn ha individuato tre elementi chiave su cui indirizzare la strategia digitale: personalizzazione e interazione, ovvero comunicazione su misura lungo tutto il customer journey; qualità e frequenza dei contenuti e Large language models (Llm), cioè generazione di testi tramite Ai per campagne flessibili che interagiscano con l’utente con ottimizzazione dei tassi di conversione.
Anche il programma di fidelizzazione clienti a&o Club verrà ampliato con offerte personalizzate e vantaggi esclusivi, per premiare gli ospiti più fedeli e incentivare nuove prenotazioni dirette.

