L’Arabia Saudita, meta turistica conosciuta per la sua offerta lussuosa ed esclusiva, si prepara a offrire una nuova preziosa esperienza: il primo treno ultra-lusso che attraverserà la magia del deserto Saudita. Un treno che avrà una firma italiana, quella di Arsenale Spa.
“Dream of the Desert” è stato presentato in anteprima in occasione della Future Investment Initiative (Fii). Insieme ad Arsenale partecipano al progetto, che vuole rafforzare ulteriormente l’immagine turistica del Paese, la Saudi Arabia Railways (Sar), il ministero dei Trasporti del Regno, il ministero della Cultura e la Saudi Tourism Authority (Sta).
Il primo viaggio del treno, che sarà composto da 31 suite private e 2 suite presidenziali per un massimo di 66 ospiti, partirà entro la fine del 2026 da Riyadh, percorrerà circa 1300 chilometri, e arriverà a Al Jouf, passando per luoghi esclusivi che saranno svelati in occasione del suo lancio e condurranno i passeggeri in destinazioni iconiche e luoghi inaccessibili del territorio, offrendo un viaggio unico, servizi dedicati, lounge privata a terra e attività selezionate per soddisfare le esigenze di ciascun ospite.
Oltre le suite il terno avrà due carrozze ristorante e una lounge Majlis, arricchite da legni finemente intagliati e tonalità che richiamano il deserto con dettagli dorati. I ristoranti proporranno menu firmati da rinomati chef locali e mondiali, per offrire ai viaggiatori un percorso gastronomico internazionale.
«Il Dream of the Desert rappresenta la sintesi di due culture che condividono la stessa idea di bellezza e accoglienza – ha dichiarato Paolo Barletta, ceo di Arsenale – Il progetto nasce da una visione condivisa e da un dialogo costante tra il Ministero, le istituzioni e le ferrovie locali, che ci ha permesso di unire l’artigianalità italiana con l’innovazione e l’ambizione di un Paese proiettato verso il futuro. È il primo passo di una piattaforma internazionale con cui vogliamo ridefinire il modo di viaggiare e valorizzare i territori, portando nel mondo un modello italiano che coniuga visione industriale, creatività e rispetto delle identità locali».
UN’ECCELLENZA MADE IN ITALY
Interamente progettato e realizzato in Italia negli hub di Brindisi (Col) e Bergamo (Standgreen), il “Dream of the Desert” unisce la tradizione del design e dell’artigianato italiani all’autenticità dell’ospitalità saudita, trasformando il viaggio in un’esperienza culturale ed estetica.
Gli interni, firmati dalla nota architetta e interior designer Aline Asmar d’Amman, fondatrice di Culture in Architecture, sono concepiti con grande cura, rendendo omaggio al patrimonio saudita e al tempo stesso al distintivo stile contemporaneo italiano. Texture lavorate, intrecci tessili reinterpretati e intagli in legno pregiato catturano l’essenza della tradizione, creando un’atmosfera di eleganza senza tempo e profondamente radicata nella cultura.
La palette del deserto – con tonalità terrose, marroni sabbiosi e verdi d’oasi – è illuminata dal bagliore del vetro soffiato di Murano, che richiama il calore delle lanterne orientali. Gli interni celebrano la maestosità dei paesaggi del Regno, custodi di un’eredità architettonica millenaria e della poesia sconfinata del deserto.
ESPERIENZE SU MISURA
“Dream of the Desert” offrirà esperienze personalizzate a bordo e a terra, tra escursioni selezionate, performance private e servizi su misura che estendono il viaggio oltre i binari.
Gli itinerari di una o due notti sono stati accuratamente progettati per svelare la bellezza naturale e la ricchezza culturale dell’Arabia Saudita, guidando gli ospiti attraverso siti patrimonio dell’Unesco e destinazioni meno conosciute. Durante il viaggio, il treno farà sosta in luoghi emblematici come Al Qassim, Hail, avvicinando i viaggiatori alla natura selvaggia ai confini della Riserva Naturale di Re Salman bin Abdulaziz, prima di concludere il suo percorso a Al Jouf a poche miglia dal confine con la Giordania.

