Airbnb ha annunciato un investimento di oltre 30 milioni di dollari per potenziare l’assistenza clienti in Italia nel 2025, che include l’impiego di fino a 600 operatori di lingua italiana.
Dal Giubileo ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, sono previsti milioni di visitatori in arrivo nel nostro Paese: questo importante stanziamento si inserisce quindi nell’impegno più ampio della piattaforma a supporto della gestione dei grandi eventi in Italia.
«La sicurezza per Airbnb rappresenta una priorità in ogni fase del processo di prenotazione – ha dichiarato Matteo Sarzana, country manager di Airbnb Italia – Inizia online, nel mondo virtuale, attraverso tecnologie pensate per tutelare pagamenti e privacy degli ospiti durante la prenotazione; ma poi prosegue anche offline, grazie a policy e sistemi volti a salvaguardare la sicurezza degli ospiti, degli host e della comunità locale anche nel mondo reale. Questo investimento è un ulteriore impegno nei confronti della nostra community, proprio in una fase in cui ci prepariamo ad accogliere migliaia di visitatori sulla piattaforma».
Airbnb – che ha recentemente applicato sulla piattaforma l’obbligo di registrazione nazionale e rimosso tutti gli annunci privi di Cin, a eccezione di quelli i cui host hanno dichiarato che il codice è ancora in fase di assegnazione o che affittano stabilmente per usi non turistici – ha in essere numerose azioni per garantire un soggiorno impeccabile agli ospiti. Tra questi ci sono l’assistenza rapida, la verifica dell’identità per host e ospiti, la riduzione delle cancellazioni, il divieto di feste e la collaborazione con le forze dell’ordine.

