A Bit 2018 le vacanze diventano esperienze

by Commerciale | 13 Dicembre 2017 7:00

Oggi i turisti sono viaggiatori e le vacanze esperienze, all’insegna del lifestyle. Lo testimoniano i trend che emergeranno da Bit 2018, la manifestazione in programma a fieramilanocity e MiCo dall’11 al 13 febbraio prossimi.

L’enogastronomia punta a regioni meno “scontate”. Il Molise incrocia Adriatico e Appennino: lasagne e cavatelli, salsicce e pescato, formaggi tipici come stracciata di Carovilli o pecorino di Capracotta. O l’Est Lombardia Regione Gastronomica Europea 2017: dalle paste ripiene (casoncelli, tortelli di zucca, agnolini) ai vini come il Franciacorta, ma anche Moscato e Lambrusco.

Per la cultura, la scelta spazia dall’Italia all’estero. In Toscana fa tendenza la Costa degli Etruschi (Populonia, Baratti, Piombino) coi suoi borghi – Bolgheri, Castagneto Carducci, Campiglia Marittima – mentre in Veneto e Friuli-Venezia Giulia il centenario spinge i percorsi della Iª Guerra Mondiale. All’estero la meta del momento è il Giappone, come spiega Miyuki Iyoda, direttrice del Japan National Tourism Office di Roma: «Oltre ai ‘Sentieri d’Oro’ di Tokyo e Osaka, gli italiani scoprono i siti Unesco: la Via dei Pellegrini di Kumankodo e il monastero del Monte Koya, culla del buddismo più esoterico».

I clienti vi chiedono mare? Sempre “in” la Sardegna, da Nord a Sud, e la Puglia, non solo Salento ma anche Gargano e Isole Tremiti. Il segreto per l’estate 2018? Aggiungere alla spiaggia qualcosa in più. «Spostamenti autonomi e locazioni nei tipici ‘dammusi’, strutture ecosostenibili vista mare inseriti in contesti naturalistici, sono i trend di quest’anno sull’isola», afferma ad esempio Danilo Giglio di Vivere Pantelleria. All’estero invece cresce la Malesia: «Sviluppiamo nicchie come bird-watching, golf, crociere e viaggi in barca, immersioni, cicloturismo, matrimoni e viaggi di nozze, ma anche soggiorni in case private per immergersi meglio nella cultura locale», conclude Abdul Rahim Haron, direttore dell’ufficio del Turismo Malese di Parigi.

www.bit.fieramilano.it[1] | @bitmilano[2] | #Bit2018[3]

Endnotes:
  1. www.bit.fieramilano.it: http://www.bit.fieramilano.it
  2. @bitmilano: https://twitter.com/bitmilano
  3. #Bit2018: https://twitter.com/hashtag/bit2018?src=hash

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/bit-2018-le-vacanze-diventano-esperienze/