Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Bonus 200 euro, domande al via per le partite Iva

bonus

Al via la possibilità di effettuare la domanda online per l’ottenimento del bonus da 200 euro per gli autonomi e i precari previsto dal decreto Aiuti come sostegno all’impennata dei costi energetici e non solo. La procedura telematica per ottenere l’indennità una tantum è disponibile ora nelle casse obbligatorie di previdenza.

Sono interessati dal bonus i lavoratori autonomi occasionali, i co.co.co, gli stagionali, i lavoratori dello spettacolo, del settore agricolo e coloro che vendono a domicilio con partita Iva. Il termine di presentazione delle domande è fissato al prossimo 30 novembre.

Il beneficio viene riconosciuto anche ai lavoratori domestici Inps, appartenenti alle categorie individuate dal vigente Ccnl.

Il conteggio del limite di reddito è su base mensile. Il reddito imponibile ai fini fiscali non deve superare i 2.692 euro per tredici mensilità. In caso di un aumento di stipendio, se l’incremento che fa sforare i 2.692 euro mensili avviene successivamente a luglio, il lavoratore sarà tenuto a conguagliare il bonus nella dichiarazione dei redditi, restituendolo.

Exit mobile version