Busitalia, arrembaggio al sud e 111 nuove “Frecce su gomma”

Busitalia, arrembaggio al sud e 111 nuove “Frecce su gomma”
06 Ottobre 11:01 2025

Centoundici autobus di nuova generazione entro dicembre 2025 con un investimento complessivo di 44 milioni di euro. Nell’ambito della propria strategia di modernizzazione e sostenibilità Busitalia, società di Trenitalia (Gruppo Fs), avvia un piano di rinnovo e potenziamento della flotta, con l’obiettivo di offrire soluzioni di mobilità integrate e di alta qualità, capaci di rispondere in modo concreto alle esigenze quotidiane di cittadini, pendolari e turisti.

I mezzi assicurano elevati standard di comfort, accessibilità e sicurezza, grazie a dotazioni quali sedili reclinabili, monitor informativi, impianti di climatizzazione, wifi, prese Usb e sistemi avanzati di assistenza alla guida (Adas).

L’investimento è interamente autofinanziato da Busitalia attraverso la controllata Busitalia Rail Service. Una quota significativa è destinata al potenziamento dei collegamenti in Calabria, con un investimento di 8,7 milioni di euro, che ha già portato, nello scorso luglio, all’ingresso in servizio dei primi autobus Mercedes Benz Tourismo 16Rhd, cui si aggiungono due nuovi autobus bi-piano Setra S531Dt, progettati per garantire comfort e sicurezza anche nei viaggi di media e lunga percorrenza.

Elemento centrale del progetto è il rafforzamento della sinergia operativa con Trenitalia, sia in termini di offerta coordinata e integrata, sia di elevati standard di servizio, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di viaggio dei clienti e promuovere una mobilità sostenibile ed efficiente.

Una novità importante riguarda anche la vendita dei biglietti dei servizi da/per la Calabria, che saranno progressivamente acquistabili su tutti i canali di vendita Trenitalia, sia diretti sia intermediati, comprese le agenzie di viaggi nazionali e internazionali.

Già dal primo ottobre sono acquistabili tutti i collegamenti sulla direttrice di Milano ed entro ottobre anche quelli sulle altre direttrici di Torino e Verona. Questo sviluppo facilita l’accessibilità e rafforza l’attrattività turistica del territorio, valorizzando il ruolo strategico delle agenzie come ponte fondamentale tra l’offerta di trasporto integrato e la domanda turistica.

«Il rinnovo e il potenziamento della nostra flotta – ha sottolineato il presidente di Busitalia, Flavio Nogara – rappresentano un investimento strategico per un trasporto pubblico sostenibile, sicuro e all’avanguardia, capace di rispondere alle sfide della mobilità contemporanea. La nostra visione è quella di un sistema integrato, in cui il trasporto su gomma e su ferro collaborano sinergicamente per garantire ai cittadini e ai territori un servizio efficiente e moderno, con l’obiettivo di ridurre le distanze dell’intero Paese, garantendo un viaggio sempre più piacevole e confortevole. Una particolare attenzione la rivolgiamo alle aree del Sud Italia, dove è essenziale colmare il gap infrastrutturale e di connettività».

«Con questo progetto – ha osservato l’amministratore delegato e direttore generale di Busitalia, Serafino Lo Piano – Busitalia vuole contribuire a valorizzare il turismo nel Sud Italia, offrendo mezzi moderni e confortevoli che rendano il viaggio parte integrante dell’esperienza turistica. L’integrazione con Trenitalia è essenziale per garantire un’offerta di trasporto coordinata e di alto livello, capace di soddisfare le aspettative di chi sceglie il Sud per lavoro, studio o vacanza. Vogliamo che i nostri nuovi autobus siano i “Frecciarossa” del trasporto su gomma, in grado di assicurare lo stesso elevato standard di servizio fino alla destinazione finale, anche quando questa non è raggiungibile in treno».

L'Autore