Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Caos Sardegna, gli hotel rischiano la chiusura anticipata

Portale Sardegna Chia

Sardegna di nuovo in crisi dal punto di vista del turismo. Dopo una ripresa graduale e un margine di prenotazioni su settembre che prometteva buoni risultati, la situazione da alcuni giorni sta precipitando. Gli hotel sardi provano a resistere, ma rispetto allo scorso anno a settembre rischiano di lavorare con una percentuale in meno di turisti del 70-80% e Federalberghi Sardegna ha lanciato l’allarme.

«Ci sono tutte le condizioni per far capire che il clamore mediatico sulla Sardegna è ingiustificato e che nell’isola si può trascorrere una vacanza tranquilla e sicura – ha spiegato il presidente Paolo Manca all’Ansa – Ma se non si raggiunge almeno il 35% molti alberghi saranno costretti a chiudere prima del tempo sull’onda di quello che sta succedendo alle discoteche».

L’enfasi data agli ultimi eventi si sta diffondendo sulla stampa estera e questo rende ancor più difficile fare previsioni. «Questo è stato l’anno del last minute – ha aggiunto Manca – La gente chiama tre quattro giorni prima dell’arrivo. È chiaro che ora il clamore mediatico sulla Sardegna si sta allargando alla stampa estera e questo rischia di bloccare le prenotazioni degli stranieri. Ma bisogna far capire che la Sardegna non è epicentro del Covid e che i numeri sono in linea con quelli normali se consideriamo che oltre i residenti ci sono anche i turisti. E se consideriamo che ci sono stati dei comportamenti irresponsabili da parte dei turisti. Non certo negli alberghi che invece hanno adottato e adottano misure che fanno stare l’ospite al sicuro. Bisogna far capire subito che c’è un prodotto sicuro e appetibile, ora più che mai. E che i turisti che vengono a settembre avranno a disposizione spazi e servizi. Rischi non ce ne sono».

Intanto la regione, attraverso il suo governatore Christian Solinas, chiede che l’intesa sui tamponi e il trattamento dei casi positivi sia vincolante per tutte le Regioni e non solo per il Lazio. «Il sistema dei controlli deve coinvolgere tutto il territorio nazionale nei luoghi dove la gente circola – spiega Christian Solinas – È inutile che facciamo i tamponi a chi viaggia sulla Olbia-Civitavecchia e poi qui arrivano da tutta Italia senza precauzione. Se qualcuno vuole fare della Sardegna un caprio espiatorio noi non lo permetteremo. La tratta Olbia-Civitavecchia non è neppure la più trafficata, c’è prima Olbia-Livorno e poi Porto Torres-Genova. Quindi non vedo perché l’accordo dovrebbe riguardare solo il collegamento con il Lazio. La Regione ha già posto al governo le sue condizioni per chiudere un’intesa: controlli sotto l’egida e a carico del governo, tampone rapido per tutti i passeggeri di navi e aerei verso l’isola e un protocollo per il rientro in sicurezza dei positivi a casa loro; in caso di quarantena in Sardegna, infine, essa dovrà essere a spese del governo».

Exit mobile version