Caos voli Uk, le compagnie: “Cambiare le regole di risarcimento”

by Redazione | 4 Settembre 2023 15:16

Nonostante sia stato risolto in qualche ora il guasto informatico al sistema di controllo del traffico aereo britannico[1] verificatosi lunedì 28 agosto, date le pesanti ripercussioni (migliaia di voli bloccati in entrata e in uscita dal Regno Unito) non si placano gli animi delle compagnie aeree coinvolte ancora alle prese con le operazioni di riprotezione dei loro passeggeri.

Ryanair – a causa del crollo del controllo del traffico aereo Nats (National Air Traffic Services) – è stata costretta a cancellare oltre 350 voli e, complessivamente, sono stati danneggiati 63mila passeggeri. La low cost irlandese si dice, tuttora, in attesa di capire i reali motivi del fallimento del sistema Nats e chiede di modificare le regole di risarcimento.

Anche Iata ha chiesto una revisione del sistema con il direttore generale Willie Walsh: «Il sistema di controllo del traffico aereo non paga un solo centesimo. È ingiusto».

Ulteriori critiche da Johan Lundgren, amministratore delegato di easyJet: «Abbiamo avviato un’indagine indipendente. Non deve assolutamente accadere di nuovo».

Nel frattempo, Nats sta conducendo la propria indagine e riferirà i risultati al ministro dei Trasporti Mark Harper la prossima settimana.

Endnotes:
  1. il guasto informatico al sistema di controllo del traffico aereo britannico: https://www.lagenziadiviaggimag.it/regno-unito-aeroporti-in-tilt-ancora-ritardi-e-voli-cancellati/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/caos-voli-uk-le-compagnie-cambiare-le-regole-di-risarcimento/