Come cambia il cliente:
i trend 2023 di Euromonitor

by Giulia Di Camillo | 2 Febbraio 2023 7:00

Parola d’ordine risparmio, gaming, inclusione e, ovviamente, sostenibilità. Come di consueto, la research company londinese Euromonitor International ha pubblicato il report “Top 10 Global Consumer Trends 2023”, per indirizzare gli addetti ai lavori su quelle che sono le ultime tendenze dei consumatori (viaggiatori compresi).

TANDEM HUMAN-ROBOT. Il primo trend di Euromonitor parla della coppia human-robot: una sincronia tra essere umani e macchine che porta soluzioni di business significative, che crea le esperienze più ricercate del momento, quelle senza soluzione di continuità. attenzione al budget La crisi del costo della vita sta minando sempre più il potere d’acquisto dei consumatori, dunque risparmiare, nell’anno in corso, è tra le priorità assolute. Stando ai numeri snocciolati da Euromonitor, nel 2022 il 75% delle persone non aveva messo in previsione l’aumento della spesa complessiva.

SMARTPHONE AVANTI TUTTA. Anche nei prossimi 12 mesi, i consumer continueranno a fare un largo utilizzo del telefono, con la differenza, però, che il tempo passato davanti al proprio schermo sarà maggiormente selettivo, virato verso una digital experience efficiente e curata. Le app? Il 57% degli utenti le ha eliminate nel 2022.

GREEN: LOTTA AGLI SPRECHI. Oggi i comportamenti di consumo sono in ottica di “riduzione”, ovvero tutto ciò che aiuta a generare un minore impatto sul pianeta, tutelandolo. Lo scorso anno, fa sapere la società di ricerca, ben il 43% della popolazione ha ridotto, ad esempio, il proprio consumo di energia.

LA FRONTIERA DEL GAMING. Un tempo segmento di nicchia, oggi il gaming è divenuta un’opportunità di mercato di massa. Una nuova frontiera che ha diminuito il consistente divario generazionale e ispirato evoluzioni come il metaverso.

SEMPRE PIÙ FLESSIBILITÀ. Se da un lato c’è la pressione dell’aumento del costo della vita, dall’altro il mercato, compreso quello dei viaggi, propone soluzioni flessibili che in qualche modo sostengono il potere d’acquisto dei consumatori. Una soluzione principe è quella del “buy now pay later” (pagamento a rate), che ha raggiunto valori di prestito pari a 156 miliardi.

ADDIO COVID: È REVENGE TRAVEL. Il Covid? Il consumer vuole lasciarselo alle spalle e tornare a riscoprire il mondo, nonostante l’attuale fase di incertezza. Euromonitor segnala che il 39% degli intervistati afferma che nei prossimi cinque anni la maggior parte delle attività si svolgerà di persona. Chiaramente, si viaggerà di più.

GENDER EQUALITY E INCLUSIVITÀ. C’è meno indifferenza rispetto alla disuguaglianza di genere. Il mercato chiede equità e inclusività: sono queste le due parole chiave in prima linea nelle decisioni di acquisto delle donne. Nel 2022, il 56% dei brand conferma di essere a supporto dell’uguaglianza di genere.

BENESSERE AL CENTRO. Il proprio benessere è al centro di tutto. Il mondo è sempre più caotico e stancante; nel post pandemia i consumer mettono i propri bisogni personali sopra ogni altra cosa, rivedendo, molto spesso, anche le dinamiche del proprio lavoro e favorendo un migliore work life balance. Non a caso, l’ultimo biennio si è distinto per l’avvento del fenomeno denominato “great resignation”: ovvero dimissioni volontarie.

GLI ANNI D’ORO DELLA GEN Z. È il momento della Generazione Z, brava a difendere le proprie convinzioni e a mettersi in gioco. Parliamo dei nati tra il 1997 e il 2012, che chiedono autenticità, esperienze local e benessere sociale.

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