Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Contro il caro voli c’è il progetto Aerolinee Siciliane

Per ora c’è una pagina Facebook, ma non ancora un sito internet né una società ad hoc, quantomeno le dichiarazioni ufficiali: è il progetto Aerolinee Siciliane, che promette voli diretti da Catania, Palermo, Trapani e Comiso per Milano, Roma, Bologna, Venezia e Torino.

Un progetto a cui starebbe lavorando il presidente della regione Sicilia, Nello Musumeci, per “combattere l’oligopolio delle compagnie aeree”  – dice il sito mobilita.org – che avrebbe portato al caro voli segnalato negli ultimi mesi.
Secondo le ultime segnalazioni l’idea sarebbe quella di creare una società mista a maggioranza pubblica, con Ast Aeroservizi per conto della Regione in una partnership con i privati.

Sempre secondo la pagina Facebook della futura compagnia aerea, il servizio garantirà posti riservati a studenti residenti fuori Sicilia a tariffa speciale; posti riservati a over 65 per ricongiungimenti con parenti diretti, residenti fuori Sicilia; posti riservati a pazienti in cura fuori Sicilia, posti riservati a famiglie in stato di povertà acclarata; posti gratuiti riservati a giovani studenti provenienti da famiglie bisognose per gite di istruzioni e vacanze, attraverso accordi con le scuole.

La flotta dovrebbe essere composta da 10 aeromobili Airbus classe A319/320/321 e tre Embraer 175/190 e nella prima fase ci sarebbero voli dalla basi di Catania e Palermo (4 collegamenti al giorno per Milano e Roma e uno su Bologna). A Comiso, inoltre, sarà attivato il polo di manutenzione della flotta.

Exit mobile version