Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Così la Dubai Islamic Bank finanzia Turkish Airlines

Turkish Airlines ha concluso con successo un’operazione di finanziamento innovativa per un aeromobile Airbus A350. Segnando una tappa strategica nella diversificazione del proprio portafoglio di finanziamenti, la compagnia di bandiera turca ha completato l’operazione in franchi svizzeri attraverso una struttura di finanza islamica. Il leasing finanziario, strutturato secondo il modello Ijarah, è stato firmato con Dubai Islamic Bank (Dib), la prima banca islamica al mondo e la più grande degli Emirati Arabi Uniti.

Frutto di quasi un anno di lavoro, questa operazione è il risultato di una stretta collaborazione tra Turkish Airlines e Dib, con l’obiettivo di integrare strumenti finanziari diversificati e riconosciuti a livello globale nella strategia di finanziamento della compagnia di bandiera turca.

Commentando l’accordo storico, Ahmet Bolat, presidente del consiglio d’amministrazione e del comitato esecutivo di Turkish Airlines, ha dichiarato: «Questa operazione dimostra il nostro impegno verso l’innovazione finanziaria e il rafforzamento della nostra flotta, segnando al contempo un nuovo capitolo nella nostra collaborazione con istituzioni di primo piano negli Emirati Arabi Uniti e nell’intera regione del Golfo. Siamo lieti di aver portato a termine questo finanziamento strategico insieme a Dib e non vediamo l’ora di sviluppare ulteriormente questa partnership in futuro».

Adnan Chilwan, amministratore delegato di Dib Group, ha dichiarato: «La forza di qualsiasi alleanza significativa risiede nell’ambizione condivisa e questa collaborazione con Turkish Airlines ne è una chiara testimonianza. Il fatto che Turkish Airlines abbia scelto, per la prima volta nella sua storia, la finanza islamica rappresenta una pietra miliare per il nostro settore, che siamo orgogliosi di contribuire a plasmare. Questa operazione non solo sostiene la crescita continua della compagnia aerea, ma rafforza anche la crescente rilevanza della finanza conforme alla Sharia nei mercati globali. Siamo onorati di essere partner in questo sviluppo storico per l’industria aeronautica del Paese, consolidando ulteriormente i profondi legami economici tra gli Emirati Arabi Uniti e la Turchia.”

L’iniziativa mira anche a consolidare i rapporti con le istituzioni della regione del Golfo e a sostenere gli ambiziosi obiettivi di espansione della flotta entro il 2033, anno in cui la compagnia di bandiera celebrerà il suo centenario.

 

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa di Turkish Airlines
Exit mobile version