Ora ChatGpt introduce l’Agent Mode. È una modalità agente – la funzione è (anche) nel nuovo browser Atlas di OpenAi, scaricabile – che riesce a svolgere attività impegnative come la ricerca, l’analisi, la creazione di fogli elettronici e persino la pianificazione di viaggi. Sul sito ufficiale di Chat Gpt e su Atlas, per la funzione agente c’è proprio il pulsante “Crea un itinerario”.
Quello che fa l’Agent Mode di ChatGpt non va oltre la pianificazione: “Quello che posso fare è aiutarti – spiega se interpellato – a pianificare il tuo viaggio. Trovare le opzioni migliori, creare un itinerario, consigliarti siti ma anche tour operator o agenzie di viaggi affidabili dove prenotare e confrontare prezzi aggiornati”.
Il debutto di Atlas segna la sfida più ambiziosa di OpenAi a Google Chrome, il browser con oltre 3 miliardi di utenti nel mondo. Al momento Atlas è disponibile solo per macOs, ma le versioni Windows, iOS e Android sono previste a breve. La funzionalità Agent Mode sarà comunque disponibile solo per gli utenti di ChatGpt Plus e Pro.
L’Ai agentica oggi è il nuovo step dell’intelligenza artificiale, che non si limita a generare risposte complesse, ma può compiere azioni reali.

