Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Crisi del trasporto aereo, sciopero unitario il 18 giugno

voli ryanair aerei aereo

Il 18 giugno ci sarà uno sciopero generale nazionale della durata di quattro ore per tutto il personale del trasporto aereo. A proclamare la protesta sono unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo, “a difesa dei lavoratori di Alitalia, Air Italy per la quale si chiede la proroga della cigs e lo stop ai licenziamenti, Ernest, Blue Panorama, Air Dolomiti, Norwegian, di tutte le compagnie aeree straniere con base e addetti nel nostro Paese, delle società di gestioni aeroportuali, di handling e catering e di tutti gli stagionali e precari del settore”.

“Il trasporto aereo, insieme al turismo – sottolineano le organizzazioni sindacali in una nota – è uno dei settori più colpiti dalla pandemia e per questo sono sempre più urgenti interventi per la tenuta industriale del settore. Riteniamo inaccettabili e incomprensibili i continui ritardi per l’avvio della newco ITA che deve partire al più presto così come non sono più tollerabili i ritardi nell’erogazione degli stipendi per tutti i dipendenti di Alitalia in A.S. che continuano a lavorare in maniera professionale nonostante i ritardi della dirigenza nell’erogazione degli stipendi”.

Chiediamo con urgenza, concludono Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo, “una sede di confronto interministeriale permanente e l’istituzione di una cabina di regia per garantire la tenuta sociale, assicurando gli ammortizzatori sociali e procedendo rapidamente alla riforma del settore per garantire il riordino del sistema aeroportuale e regole del lavoro che prevedano gli stessi trattamenti normativi e retributivi a parità di condizioni operative”.

Exit mobile version