Croazia più accessibile: i voli Roma-Dubrovnik operativi tutto l’anno
«La Croazia è una destinazione valida 365 giorni, non solo l’estate, ma tutte le stagioni. Perciò, per rendere il nostro Paese raggiungibile sempre dall’Italia, abbiamo esteso a tutto l’anno il collegamento aereo tra Roma e Dubrovnik con Croatia Airlines. È un importante passo avanti nel consolidamento dell’accessibilità internazionale della nostra città, ma anche nel prolungamento della stagione turistica».
Queste le parole di Viviana Vukelić, direttrice dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia, durante una serata di presentazione al trade del nuovo orario invernale del volo nelle eleganti sale meeting del 5 stelle Hotel de la Ville di Roma. Con lei Marija Pavić, responsabile vendite di Croatia Airlines e Anamarija Jurinjak, responsabile marketing di Croatia Airlines.
«Il trasporto aereo – ha poi sottolineato Vukelić – svolge un ruolo importante nello sviluppo del turismo croato, soprattutto nei periodi di bassa stagione, quando i collegamenti efficienti con i principali mercati europei sono determinanti per ottenere buoni risultati turistici».
Due le frequenze settimanali previste durante l’inverno, (da ottobre a marzo), giovedì e domenica, mentre in estate i voli saliranno a tre, con l’aggiunta del sabato.
I biglietti sono già disponibili sul sito della compagnia che sta rinnovando la sua flotta: entro il 2026 saranno 15 i nuovi Airbus A220-300 e 220-100 ad operare.
Nel carnet offerta voli di Croatia Airlines anche 27 rotte internazionali, con sei aeroporti nazionali collegati con 17 destinazioni estere: Amsterdam, Barcellona, Vienna, Berlino, Bruxelles, Istanbul, Copenaghen, Francoforte, Londra (Heathrow), Mostar, Monaco, Parigi, Roma (via Spalato/Dubrovnik), Sarajevo, Skopje, Stoccolma e Zurigo.
«Oltre a Roma, da Dubrovnik sarà possibile volare anche a Francoforte – ha osservato Anamarija Jurinjak – da Zagabria saranno estese le rotte per Stoccolma, Berlino e Barcellona e da Spalato sarà prolungato il collegamento per Istanbul. La compagnia ha inoltre rinnovato parte della flotta, migliorando comfort e qualità del servizio».
ITALIA MERCATO CHIAVE
Secondo i dati ufficiali di eVisitor il flusso turistico proveniente dal mercato italiano continua a consolidarsi: nei primi 11 mesi, il numero di arrivi si è attestato su oltre 926 mila (+1%) con più di 3 milioni e 800 mila pernottamenti, mantenendo gli ottimi livelli del 2024.
L’Italia si conferma così uno dei mercati chiave per il turismo croato e lo dimostra il fatto che tradizionalmente rientra tra i primi 10 Paesi per numero di arrivi e pernottamenti in Croazia.
«La stagione, ancora in corso, è andata molto bene – conclude Vukelić – In particolare, quest’anno abbiamo notato anche alcuni cambiamenti riguardo ai flussi turistici. Ci sono molti giovani, e questo fa ben sperare per il futuro, e più viaggi, meno lunghi di un tempo, con tanti week end in tutta la Croazia, anche nella parte continentale, non solo al mare che è più legato alla stagionalità».
A sostenere l’offerta della regione di Dubrovnik-Neretva anche una partnership con l’agenzia Obzor putovanja, che ha creato pacchetti Fly & Drive pensati per il mercato italiano, offrendo ai visitatori la possibilità di esplorare la regione in autonomia.
Il direttore dell’Ente per il Turismo della città di Dubrovnik, Miroslav Drašković, e il direttore dell’Ente per il Turismo della Regione Dubrovnik-Neretva, Julijo Srgota, confermano l’importanza strategica dell’introduzione della rotta annuale Dubrovnik-Roma come passo importante per posizionare la città e l’intera regione quale destinazione fruibile tutto l’anno. «L’Italia è uno dei dieci mercati di riferimento più importanti per la nostra città, e il collegamento diretto con Roma rafforza ulteriormente tale legame. Siamo convinti che la nuova rotta incentiverà gli arrivi nei mesi invernali e permetterà a un numero sempre maggiore di visitatori di scoprire Dubrovnik e i dintorni anche al di fuori dell’alta stagione».
Tra le attrazioni offerte nel periodo invernale, il Dubrovnik Winter Festival 2025, fino al 3 gennaio, una manifestazione a tema natalizio che illumina tutto il centro storico e propone vari mercatini tipici con artigianato, decorazioni, dolci tradizionali e bevande calde. La festa, in onore di San Biagio, si celebra ogni anno il 3 febbraio, giorno del santo patrono di Dubrovnik, poi il Carnevale con parate in maschera lungo la via principale della città, Stradun, con bambini, famiglie e scolaresche.
Presente alla serata anche l’autonoleggio Carwiz – partner di Croazia Airlines – che ha presentato i servizi dell’azienda, operativa sia in Italia sia in Croazia, con una flotta di oltre 1000 auto e filiali in diverse città e aeroporti. In Croazia sono 600 i veicoli disponibili nelle principali mete turistiche, come Zagabria, Fiume, Zara, Spalato e Dubrovnik.



