Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Crociere invernali: il meglio dell’offerta 2025/2026

Crociera adobe

Dal rilancio del mediterraneo “winter edition”, sempre più in voga, alle intramontabili crociere per svernare ai Caraibi, nell’Oceano Indiano, passando per gli Emirati: una pennellata di proposte e novità per il mare (e i fiumi) d’inverno di cruise company e operatori specializzati.

COSTA CROCIERE

Partiamo da Costa Crociere. Cuore della programmazione invernale è il Mediterraneo, dove Costa Smeralda propone un itinerario di 8 giorni tra Italia, Francia, Spagna e Tunisia, ideale per scoprire il fascino di queste destinazioni anche fuori stagione.

Costa Toscana invece introduce due nuovi itinerari: fino a dicembre 2025, l’ammiraglia della compagnia effettua viaggi di 8 giorni che si snodano tra i paesaggi suggestivi di Provenza, Catalogna, Golfo di Napoli e Cinque Terre, mentre da gennaio 2026 offre crociere di 12 o 13 giorni dall’Andalusia alla costa nordafricana, con tappe in mete ancora poco battute dal turismo crocieristico come Malaga, Alicante, Tunisi e Tangeri.

Per chi sogna una vacanza al caldo, Costa invita a inseguire il sole tra Canarie e Caraibi. A bordo di Costa Fortuna, l’itinerario verso l’arcipelago spagnolo, con tappe anche in Marocco e a Madeira, permetterà per la prima volta di visitare sei isole in 8 giorni, grazie anche alla comoda formula volo+crociera da Tenerife e Las Palmas.

Nei Caraibi, invece, Costa Pacifica e Costa Fascinosa sono protagoniste di tre itinerari tra le paradisiache isole delle Antille, la rigogliosa Repubblica Dominicana, e da Santo Domingo all’esclusiva Catalina Island.

Con la formula fly&cruise, Costa garantisce collegamenti comodi e accessibili da 13 aeroporti italiani, confermando la sua attenzione all’accessibilità e alla comodità di viaggio. Ad arricchire ulteriormente le crociere contribuiscono le Sea & Land Destinations, esperienze uniche da vivere sul mare o a terra, pensate per meravigliare gli ospiti in ogni momento della vacanza.

MSC CRUISES

La winter di Msc Cruises si preannuncia all’insegna della scoperta e della varietà, con un’offerta che abbraccia cinque continenti e unisce cultura, avventura e relax.

Il Mediterraneo si conferma protagonista della programmazione con cinque navi (Magnifica, Orchestra, Sinfonia, Splendida e World Europa) impegnate in crociere da 3 a 8 notti tra Italia, Francia, Spagna, Grecia e Turchia, con partenze da Genova, Bari, Valencia e Barcellona.

Novità di stagione è il nuovo itinerario di 7 notti di Msc Musica che abbina in un unico viaggio la scoperta di due spettacolari arcipelaghi atlantici, con tappe in sei isole delle Canarie e partenza e ritorno previsti a Funchal, capitale di Madeira.

Chi desidera una fuga al caldo potrà scegliere tra le otto navi Msc che effettuano crociere di 7 notti nelle acque tropicali dei Caraibi e delle Antille con partenze da PortMiami, Port Canaveral, New York, Galveston e Martinica, verso paradisi come Roatan, Cozumel, Costa Maya, Puerto Plata, San Juan, Nassau e la magnifica isola privata Ocean Cay Msc Marine Reserve. Oppure si può inseguire l’estate australe lungo le coste del Sudamerica dove cinque unità navigano tra Brasile e Uruguay.

Nel Golfo Persico, Msc Euribia salpa fino a marzo dall’homeport di Dubai per una serie di itinerari di 7 notti verso Doha (Qatar), Bahrain, Abu Dhabi e l’isola incontaminata di Sir Bani Yas (Emirati Arabi Uniti), combinando modernità, lusso e natura.

In Nord Europa, Msc Poesia propone crociere di 7 notti da Southampton alla scoperta di destinazioni di grande interesse storico e culturale come Amburgo, Rotterdam, Zeebrugge e Le Havre.

Non mancano le proposte esotiche, con Msc Bellissima impegnata in mini-crociere di 4 notti in Giappone tra Okinawa, Ishigaki, Keelung e Miyako Island, mentre Msc Opera farà rotta verso le acque dell’Africa meridionale, offrendo itinerari da 3 a 14 notti da Durban verso Mozambico, Madagascar, Mauritius e Réunion, in un mosaico di rotte, emozioni e culture diverse.

EXPLORA JOURNEYS

Dove ci porterà il lusso di Explora Journeys di Msc Group? Le crociere festive di Explora I e Explora II, da 7 a 17 notti, promettono esperienze immersive lungo nuovi itinerari tra le acque turchesi dei Caraibi e le coste del Centro America, sempre all’insegna dell’Ocean State of Mind. Momento clou per entrambe le navi sarà lo spettacolo pirotecnico di San Juan per Capodanno.

Tra gli itinerari più suggestivi della stagione spiccano “An Extended Journey of Wild Grace” (19 notti da Barbados, 2-21 dicembre 2025), “Caribbean Sparkle and Joyful Celebration” (16 notti da Bridgetown a San Juan, 21 dicembre-6 gennaio), e “A Journey to the Land Bridge Connecting the Americas” (10 notti da Miami, 5-15 gennaio 2026). Per un viaggio senza pensieri, gli ospiti di Explora Journey possono optare per la nuova tariffa Sky & Sea, che include voli, hotel e trasferimenti privati.

ROYAL CARIBBEAN

Prende il largo con Royal Caribbean il sogno di una crociera invernale al sole dei Caraibi. La compagnia Usa schiera ben sette navi della propria flotta, tra cui anche le innovative Oasis e Harmony of the Seas della Classe Oasis, pronte a salpare dai porti di Florida, Texas e Porto Rico per crociere da 6 a 8 notti all’insegna del relax e del divertimento.

Da Miami, la nave dei record Icon of the Seas porterà gli ospiti alla scoperta delle più belle località turistiche dei Caraibi orientali e occidentali, con itinerari di 7 notti che includono una giornata sull’isola privata della compagnia Perfect Day at CocoCay e tappe a Puerto Plata (Repubblica Dominicana), San Juan (Porto Rico) e Labadee (Haiti).

Tra le soste più ambite della programmazione spiccano anche Costa Maya e Cozumel in Messico, Roatan in Honduras e Charlotte Amalie a St. Thomas.

Oasis of the Seas, da Fort Lauderdale, offrirà crociere tra Caraibi orientali, occidentali e meridionali, toccando paradisi tropicali come Philipsburg a St. Maarten, San Juan, Labadee, Perfect Day at CocoCay, Falmouth in Giamaica, Willemstad a Curaçao e Oranjestad ad Aruba.

GIOCO VIAGGI

Gioco Viaggi, primo cruise operator in Italia con un portfolio di 12 compagnie rappresentate, offre un ventaglio di crociere che spaziano in tutti i mari del mondo, o quasi.

Le proposte si moltiplicano in occasione di Natale e Capodanno 2025, con un’ampia offerta capace di unire la magia delle feste al fascino della navigazione. Cunard punta sull’eleganza britannica con la Queen Victoria che solcherà i mari del Nord Europa tra Bruges, Amsterdam e Cherbourg, mentre Queen Elizabeth e Queen Mary 2 salperanno da Miami e New York verso i Caraibi, e la Queen Anne consentirà di trascorrere un Capodanno soleggiato alle Canarie.

A chi cerca il caldo, Princess Cruises propone per tutta la stagione itinerari da Fort Lauderdale per scoprire le isole più affascinanti dei Caraibi, con crociere di 7 e 10 notti anche a bordo della nuovissima Star Princess in navigazione tra Cozumel, Roatan, Belize e Costa Maya.

Miami è invece il porto di partenza di Carnival Celebration, che per l’inverno effettua crociere di 7 notti nei Caraibi orientali che prevedono anche un intero giorno sull’isola privata della compagnia Celebration Key.

GIVER

Giver accende di magia le feste con crociere dedicate ai mercatini natalizi e alle festività di fine anno, a bordo di navi in esclusiva per il mercato italiano lungo il Reno, il Danubio e i canali di Olanda e Belgio.

La crociera sul Danubio sulla m/n Vivienne, porta dal 4 all’8 dicembre e dal 16 al 20 dicembre tra le incantevoli Vienna, Budapest e Bratislava, che regalano emozioni d’altri tempi tra bancarelle scintillanti e scenari da cartolina. Per chi desidera trascorrere un Capodanno sull’acqua, la crociera sul Reno, dal 29 dicembre al 3 gennaio a bordo della m/n Verdi, promette momenti indimenticabili. Si parte da Amsterdam con brindisi sui canali illuminati allo scoccare della mezzanotte, e si prosegue tra Rotterdam, l’Aja, Delft e Anversa, in un crescendo di fascino e romanticismo.

Exit mobile version