Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Crociere, spunta l’ipotesi del vaccino Covid per gli equipaggi

equipaggio nave crociera

La crocieristica globale fa un ulteriore passo per favorire la ripartenza delle navi. Oltre ai protocolli di sicurezza stringenti e al tampone rapido pre imbarco, alcune compagnie stanno valutando la possibilità di prevedere la vaccinazione Covid-19 per tutto il personale di bordo e per l’equipaggio.

È il caso di Royal Caribbean International, Celebrity Cruises e Silversea Cruises, che hanno inviato una lettera agli equipaggi chiedendo di ricevere il vaccino Covid-19 prima di poter riprendere a lavorare a bordo.

«Finora diversi vaccini si sono dimostrati efficaci nel prevenire i sintomi sia lievi che gravi di Covid-19 e intendiamo renderli una componente chiave del nostro ritorno in servizio. Pertanto, crediamo che saranno necessarie le vaccinazioni per il nostro equipaggio come parte del piano per il ritorno a lavorare sulle navi», scrive la compagnia nella lettera.

Royal Caribbean Group fa sapere di essere ancora al lavoro per stabilire i dettagli e la nuova procedura, che potrà variare a seconda del Paese di provenienza dello staff, delle tempistiche di contratto e che fornirà maggiori informazioni nelle prossime settimane.

L’introduzione della vaccinazione Covid-19 valida come requisito medico pre imbarco per tutto il personale di bordo e l’equipaggio è stata annunciata anche da Swan Hellenic, la compagnia di crociere culturali rilanciata a luglio 2020.  

Il ciclo di vaccinazioni sarà effettuato nei centri di reclutamento dello staff di bordo o nei Paesi di origine dei membri dell’equipaggio in conformità con le linee guida locali e i protocolli medici approvati. Un provvedimento che completa il pacchetto di misure sanitarie per garantire un ambiente sicuro a bordo, ovvero i test pre imbarco, la sanificazione delle aree pubbliche delle navi, delle cabine, delle aree tecniche e degli alloggi dell’equipaggio e del personale.

«Siamo impegnati a garantire la salute e la tranquillità dei nostri ospiti ed equipaggi, assicurandoci che possano rilassarsi e concentrarsi interamente sulle opportunità che offriamo», ha spiegato il ceo di Swan Hellenic Andrea Zito.

Exit mobile version