Cuba, c’è voglia di rilancio: doppia tappa per il roadshow con operatori e adv

by Andrea Lovelock | 26 Settembre 2018 16:16

Un roadshow a Roma e Milano per lanciare l’alta stagione di Cuba che parte proprio nel mese di ottobre. Alla presenza del viceministro del turismo José Carlos Rodriguez, si sono tenuti recentemente due incontri ravvicinati con le agenzie di viaggi e i tour operator italiani per presentare i nuovi prodotti della destinazione e consolidare il flusso di traffico dal mercato italiano che è tra i primi dieci bacini esteri con un movimento che lo scorso anno è stato di oltre 228mila visitatori dall’Italia.

«Stiamo rilanciando il nostro Paese – ha dichiarato il viceministro Rodriguez – per raggiungere l’obiettivo del 2019 che è quello di superare i 5 milioni di turisti esteri. Siamo a buon punto, visto che quest’anno dovremmo chiudere il consuntivo con 4,8 milioni di arrivi. Lo scopo di Cuba continua ad essere l’incremento e la diversificazione del turismo, nonostante le contingenze climatiche e l’acutizzarsi del blocco economico e finanziario imposto dagli Stati Uniti alla nostra isola».

Con estrema trasparenza Rodriguez ha evidenziato che nei primi nove mesi di quest’anno l’isola ha accolto 137.124 turisti italiani, pari ad un – 22% in relazione allo stesso periodo dell’anno passato, ma comunque sono una cifra superiore a quella registrata in tutto l’anno 2015.

«Fra le azioni più importanti che abbiamo approntato per recuperare e rilanciare la meta vanno segnalate – ha aggiunto Rodriguez – l’apertura  di nuovi hotel per il prodotto circuito e di servizi extra alberghieri nelle città storiche di L’Avana, Matanzas , Cienfuegos, Sagua La grande e Remedios a Villa Clara, Trinidad, Camaguey , Gibara a Holguin e Santiago de Cuba. Inoltre va segnalata la recente apertura dell’Hotel Iberostar Grand Packard a L’Avana di categoria 5 Stelle Plus. Il prodotto turistico di Cuba si completa con un’offerta variegata che spazia dalla natura alla cultura e che si aggiunge a quella tradizionale di sole e spiaggia».

L’obiettivo dichiarato del Ministero del Turismo è quello di incentivare, inoltre,  il turismo di circuito, oltre a consolidare i soggiorni. Per dare ulteriore sostegno al rilancio della destinazione, è stata annunciata anche la visita in Italia del ministro del turismo della Isla Grande, Manuel Marrero Cruz, prevista nel mese di novembre per ribadire strategie e obiettivi. Tra questi un forte impulso al segmento incentive con una promozione mirata su L’Avana che proprio nel 2019 festeggia i 500 anni dalla sua fondazione.

Il ministero del turismo cubano, infine, ha avviato anche una strategia che mira al consolidamento del contingente aereo delle principali compagnie italiane che operano verso la destinazione, oltre ad un tangibile sostegno a tutti quei  tour operator italiani specializzati attraverso una specifica promozione per supportare la prossima stagione invernale.

In tale ottica la partecipazione di Cuba al prossimo Ttg Incontri di Rimini è vista come l’opportunità ideale per lanciare l’alta stagione della Isla Grande e tutte le tipologie d’offerta turistica allestita insieme agli operatori locali.

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/cuba-ce-voglia-rilancio-doppia-tappa-roadshow-operatori-adv/