Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Cyber security, certificazione Iso 27001 per Cisalpina Tours

Enrico Graziadio

Significativa attestazione per Cisalpina Tours che ha ottenuto la certificazione Iso 27001 per la sicurezza informatica, raggiunta nel 2022: un tema prioritario nelle aziende che approcciano al segmento business travel. Non a caso è proprio questo tema a essere al primo posto nelle strategie di gestione dei rischi di Cisalpina Tours che continuerà a investire nella cyber security. Vale la pena ricordare che Iso/Iec 27001:2013 (Iso 27001) è lo standard internazionale che descrive le migliori pratiche da attuare per un Isms: sistema di gestione della sicurezza delle informazioni, anche detto Sgsi, in italiano.

 «Tecnica e tecnologia sono certamente pilastri della sicurezza informatica, ma l’uomo è l’ultimo controllore del sistema, a prescindere da quanto sia sofisticato l’apparato tecnologico – ha dichiarato Enrico Graziadio, chief information officer (Cio) del Gruppo Bluvacanze – Perciò, è fondamentale l’azione sul fattore umano, con una specifica formazione oltre che la riorganizzazione degli impianti organizzativi e procedurali».

La Certificazione Iso 27001 affiancata alla Pci-Dss (standard di sicurezza dei dati delle carte di pagamento), acquisita da Cisalpina Tours già nel 2018, è considerato un passo fondamentale per attuare procedure per la gestione di questi rischi.

Exit mobile version