Dall’overtourism ad Alibaba
i temi chiave del travel a Itb

by Giorgio Maggi | 5 Marzo 2019 7:00

Per cinque giorni, dal 6 al 10 marzo, tutto il mondo del travel è presente a Itb Berlin, con L’Agenzia di Viaggi Magazine media partner. Mai come quest’anno l’appuntamento con la fiera internazionale più importante del settore – quest’anno è l’edizione numero 53 – vedrà la partecipazione di visitatori ed espositori provenienti da ogni parte del globo per un totale di 180 Paesi rappresentati.

In piena avanzata gli espositori provenienti da Asia, India e nazioni arabe, che non a caso avranno a disposizione uno spazio più ampio del solito. Guardando agli altri continenti, non mancheranno di farsi notare aziende ed enti da Australia, Africa e Sudamerica, mentre sul fronte del Vecchio Continente sarà la Russia a farla da padrone. Ricca la partecipazione, poi, di aree tematiche come quella dedicata al mondo Lgbt, al turismo medico e culturale, al segmento Youth & Adventure e a quello Mice e business travel. Senza contare che è aumentato del 20% lo spazio dedicato all’eTravel World, la location che in aggiunta ai veri e propri padiglioni dedicati alla tecnologia, darà voce a startup, soluzioni di pagamento e app che promettono di rivoluzionare il mondo del turismo.

Ma la novità più importante dell’edizione 2019 della fiera tedesca riguarda la creazione di un’area apposita per l’Itb Berlin Convention (da mercoledì 6 marzo a venerdì 9 marzo), il più grande evento nel suo genere, che quest’anno è stato spostato al di fuori della sede della fiera, in una location poco distante come il CityCube Berlin.

Al suo interno, nei giorni della manifestazione, si alterneranno circa 400 speaker provenienti da settori diversi per dare vita a un programma composto da oltre 200 eventi in cui prenderanno forma i trend dei prossimi anni dell’industria del travel. Quattro i principali topic affrontati all’interno del fitto programma di appuntamenti, con l’aiuto di esperti del settore e decision-maker come economisti, politici e scienziati.

Si comincia con il fenomeno dell’overtourism, al centro tra le altre cose di un panel a cui parteciperà Adam Goldstein, vice chairman di Royal Caribbean e futuro presidente di Clia, chiamato a parlare dei rischi legati all’eccessivo “sfruttamento” delle destinazioni turistiche da parte dei crocieristi (venerdì 8 marzo). Per il secondo topic, la sostenibilità ambientale, il focus è puntato sulle conseguenze sull’ecosistema che l’industria turistica sta provocando, mentre il tema del futuro della mobilità, con le sue innovazioni come il taxi-sharing e l’hyperloop, diventerà il tema intorno al quale si confronteranno gli addetti ai lavori. Infine, il quarto e ultimo topic riguarderà i cambiamenti in corso nella domanda dei consumatori, sempre più orientati verso prodotti iper-personalizzati e ritenuti esclusivi.

Tra gli altri eventi da segnare in agenda c’è poi l’Itb Marketing & Distribution Day, che vedrà un approfondimento su tutto ciò che è turismo online, con speaker del calibro di Friedrich Joussen, ceo di Tui Group e Mark Okerstrom, ceo di Expedia.

Sarà invece la Cina la protagonista dell’Itb Deep Dive (7 marzo); un appuntamento in cui Terry von Bibra, european head di Alibaba, illustrerà lo stato dell’arte dell’etourism non solo nel Paese asiatico, ma anche negli altri mercati di quell’area in cui il colosso dell’ecommerce ha intenzione di espandersi nei prossimi anni.
Infine, avrà luogo dall’8 al 10 marzo all’Arena Berlin, un altro degli eventi innovativi lanciati da Itb quest’anno. Se il suo slogan dice già molto  – “Travel Different” – il Berlin Travel Festival quest’anno sarà tutto dedicato a chi intende il mondo del turismo in modo non convenzionale: tour operator “alternativi”, viaggiatori solitari, turisti alternativi e guru del wellness potranno incontrarsi per dare vita a una manifestazione in cui gli espositori saranno più di un centinaio.

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/dallovertourism-ad-alibaba-temi-chiave-del-travel-itb/