Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Destinazione Azerbaijan, cosa c’è da sapere

Florian Sengstschmid Azerbaijan Tourism board da uff st

L’Azerbaijan Tourism Board protagonista nella settimana che precede Ttg Travel Experience a Rimini. Insieme a cinque partner commerciali – tra cui la compagnia di bandiera Azerbaijan Airlines (Azal) – ha organizzato un roadshow a Roma e Milano.

L’iniziativa ha permesso di creare un contatto diretto tra l’Azerbaijan e i più importanti operatori del settore turistico italiano, oltre che con i media. All’appuntamento romano erano presenti ospiti di rilievo, come Fuad Nagiyev, chairman della State Tourism Agency della Repubblica di Azerbaijan, Florian Sengstschmid, ceo di Azerbaijan Tourism Board, e Ilgar Mukhtarov, Ambasciatore straordinario e plenipotenziario presso la Santa Sede.

Florian Sengstschmid, ceo di Atb, ha sottolineato: «Era giunto il momento di presentarci personalmente in Italia per sviluppare nel mercato europeo la nostra offerta turistica e avviare nuove collaborazioni con la stampa e con gli operatori del settore. Il nostro Paese ha grandi potenzialità: lo scorso anno abbiamo accolto 14.000 visitatori italiani, con un incremento del 40% rispetto all’anno precedente. Nei primi otto mesi di quest’anno la crescita è stata già del 13%. Un andamento molto positivo, favorito anche dai voli giornalieri da Milano a Baku operati da Azal Airlines e dai quattro voli settimanali da Roma a Baku con WizzAir. Ci auguriamo di avere presto ulteriori collegamenti diretti anche da Roma, magari operati da nuove compagnie».

Il roadshow ha offerto anche una panoramica sulla destinazione: un Paese di dimensioni contenute (86.600 km²) ma con un’incredibile varietà di paesaggi ed ecosistemi. In poche ore di viaggio si passa dal clima subtropicale del sud, alle zone desertiche che custodiscono antichi siti archeologici con incisioni rupestri, fino alle montagne del Caucaso che superano i 4.000 metri di altitudine e ospitano importanti eventi di sport invernali.

Al centro, in una regione semi-desertica che si affaccia sul Mar Caspio, si trova Baku, la vivace capitale. Moderna e dinamica, con grattacieli avveniristici come le Flame Towers, Baku conserva allo stesso tempo il fascino della sua Città Vecchia, Patrimonio Unesco, un dedalo di vicoli, caravanserragli e mura medievali che raccontano secoli di storia. Passeggiare lungo il Baku Boulevard, il lungomare più lungo del mondo, significa respirare l’anima cosmopolita della città, mentre musei, gallerie e una fiorente scena musicale e gastronomica offrono stimoli culturali continui.

Oltre al patrimonio naturalistico e culturale, l’Azerbaijan punta anche sul turismo del benessere, grazie alle risorse naturali e a una lunga tradizione di cure termali, nonché sul turismo d’avventura, sempre più apprezzato dai viaggiatori italiani.

Dal 2026 Atb prevede di intensificare le attività in Italia, organizzando workshop e fam trip per media e operatori, e partecipando a fiere e manifestazioni internazionali, come la prossima Bit a Milano.

Un ulteriore incentivo alla scoperta dell’Azerbaijan è la rapidità nell’ottenimento del visto. I cittadini italiani possono richiedere un e-visa sul portale ufficiale (evisa.gov.az) almeno tre giorni prima della partenza, oppure optare per la modalità urgente, elaborata in 3–5 ore. Il visto ha una validità di 90 giorni e consente soggiorni fino a 30 giorni consecutivi.

Exit mobile version