Destinazione Perù sulle orme di Antonio Raimondi

by Dorina Landi | 2 Marzo 2017 13:09

Si è conclusa al Mudec la mostra Le avventure di un esploratore. Antonio Raimondi e la scoperta del Perù, che ha riportato a Milano la figura di un italiano fondamentale nella storia del Perù moderno.

«Un progetto realizzato in collaborazione con il Museo Raimondi di Lima e con l’aiuto di Promperù, che sottolinea l’opera del grande esploratore, figura ponte tra i due Paesi», ha spiegato Carolina Orsini, conservatrice del Mudec, che ha curato la mostra insieme a Luis Felipe Villacorta, direttore del Museo Raimondi di Lima.

«Ringrazio il Comune di Milano e il Museo Mudec – ha sottolineato Villacorta – che con la mostra e il primo catalogo ufficiale dedicato alla storia di questo grande esploratore mi hanno dato la possibilità di realizzare  il sogno di  mantenere vivo il messaggio di ottimismo trasmesso da Raimondi. E sarà solo una delle iniziative mirate a far conoscere questo personaggio che, partito da Milano nel 1849 per il Sudamerica, rimase sempre in contatto con gli amici e colleghi milanesi del Civico Museo di Storia Naturale, attraverso un fitto epistolario e l’invio di molti materiali di studio».

La mostra ha raccontato l’itinerario culturale di Raimondi, dal fervore scientifico della Milano di metà Ottocento alle esplorazioni in Perù.
Il tutto raccolto in 150 quaderni di fitta scrittura, acquarelli, pensieri, reperti archeologici, dipinti, e poi l’affascinante e minuziosa cartografia del Perù. «Un grande lavoro scientifico per far conoscere la biodiversità e la ricchezza naturale del territorio  delle Ande, e che sottolinea l’importanza delle relazioni culturali tra Perù e Italia», ha aggiunto Villacorta.

In prima fila Bruno Gaddi, titolare di Earth Cultura e Natura, il t.o. di Lecco specializzato sulla destinazione, partner del Museo di Lima e sponsor del catalogo.
«Da sempre abbiamo apprezzato Raimondi, tutti i nostri prodotti sul Perù sono sulle sue orme e sarà presente anche negli itinerari della nostra programmazione futura», ha sottolineato.

Tra le nuove proposte Earth presenta Perù Manco Kapac, che si aggiunge alle partenze garantite tradizionali. È un itinerario completo di 13 giorni nel sud del Paese, che da Lima visita la costa di Arequipa, e poi le Ande, il lago Titicaca, Cusco, la capitale dell’impero Inca, la valle Sacra e Machu Picchu.

L’itinerario, in esclusiva  per il mercato italiano, offre tutti i servizi privati ed esclusivi Earth, con guide locali selezionate parlanti italiano in tutte le località e trasporto in nuovi minivan, per minimo due massimo e otto persone.

«Vogliamo offrire al cliente un’esperienza al massimo del comfort anche in nei tratti più impegnativi – ha aggiunto Gaddi – Qualità e servizi esclusivi che rientrano nella nostra filosofia di offrire un prodotto ben studiato, anche per i gruppi. Un sostegno alle agenzie per conquistare la fiducia dei loro clienti desiderosi di un viaggio confezionato da personale competente».

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/destinazione-peru-sulle-orme-antonio-raimondi/