Un sito completamente rinnovato nella grafica, nelle funzionalità e nei contenuti, per accompagnare i pellegrini e i viaggiatori lungo il cammino. Nell’anno del Giubileo è online il nuovo portale ufficiale della Via Francigena (www.viefrancigene.org), al quale si affiancherà, da settembre, una nuova app mobile, pensata per offrire uno strumento digitale ancora più accessibile e immediato.
L’intervento fa parte del progetto sulla promozione internazionale della Via Francigena finanziato dal ministero del Turismo, con i Fondi per lo Sviluppo e la Coesione (Fsc) del ministero della Cultura (Mic), in collaborazione con le regioni italiane sul percorso e con l’Associazione europea delle Vie Francigene.
L’obiettivo è valorizzare l’itinerario attraverso una serie di azioni mirate su digitalizzazione, promozione alle fiere, azioni di comunicazione e infrastrutture. Il nuovo portale, disponibile in italiano, inglese, francese e da settembre anche in spagnolo, prevede un’interfaccia più intuitiva e un approccio sempre più orientato ai fruitori del cammino: viaggiatori, pellegrini, famiglie, camminatori e ciclisti.
Tra le principali novità:
– Schede dettagliate per ogni tappa, con mappe interattive, altimetrie e punti di interesse.
– Sezione accoglienza aggiornata, con strutture ricettive, ospitalità religiosa, punti ristoro e servizi.
– Strumenti per la pianificazione del viaggio, con possibilità di personalizzare il proprio itinerario.
– Contenuti editoriali sul patrimonio culturale e naturale lungo il cammino.
La nuova app sarà uno strumento integrato con il portale e offrirà funzionalità in tempo reale, geolocalizzazione, diario di viaggio e notifiche personalizzate. Tutte le informazioni e contenuti saranno in rete con il portale e app di Italia.it
Con questo intervento strategico, il Mitur e le Regioni interessate rafforzano il proprio impegno nel promuovere il turismo lento e sostenibile, valorizzando uno dei percorsi spirituali e culturali più importanti d’Europa, riconosciuto dal 1994 come Itinerario Culturale dal Consiglio d’Europa.
Il sito della Via Francigena oggi è il punto di riferimento per tutti coloro che cercano informazioni pratiche sul percorso, ma anche aggiornamenti, news, eventi. Il sito e app sono oggi sempre più frequentati da un pubblico internazionale, in primis proveniente da Stati Uniti, Centro e Nord Europa e Giappone.



