eDreams Odigeo con il segno più dopo la riorganizzazione

by Giorgio Maggi | 2 Settembre 2019 14:17

Fanno registrare il segno più i conti relativi al primo trimestre dell’esercizio 2020 di eDreams Odigeo. A rivelarlo è una nota della Ota spagnola, che solo qualche mese fa aveva annunciato il forte ridimensionamento della sua sede milanese[1], con la ristrutturazione del servizio clienti in Italia[2] e il taglio di 70 persone dovuto al lancio di “nuova struttura operativa focalizzata sull’ulteriore rafforzamento delle sue capacità tecnologiche”.

“Il margine sui ricavi è cresciuto del 5%, portandosi a 141,5 milioni di euro, grazie a un aumento del margine sui ricavi per prenotazione del 7%. L’Ebidta rettificato si è attestato a 28,1 milioni, in rialzo dell’8% su base annua”, si legge adesso nella comunicazione ufficiale al mercato per il primo trimestre dell’esercizio 2020, chiuso al 30 giugno 2019.

In un quadro in cui le prenotazioni da dispositivi mobili sono salite al 40% del totale delle prenotazioni aeree (contro il 36% del primo trimestre dell’esercizio 2019), la riorganizzazione aziendale che ha coinvolto il dipartimento operativo ha, però, influito sull’andamento degli utili. “Escludendo questo effetto non ricorrente, l’utile netto rettificato registra una forte progressione, pari a +58%, salendo così a 9 milioni di euro”, si legge.

Superiore alla aspettative, invece, si è rivelato il successo di Prime, dato che il numero degli abbonati ha raggiunto quota 325mila in quattro dei più importanti mercati del Gruppo.

«Nel primo timestre abbiamo conseguito risultati solidi, in linea con le nostre previsioni. Inoltre, la diversificazione dei ricavi sta dando esiti positivi, con dati in crescita del 25% e un volume superiore del 57% rispetto ai ricavi generati dall’attività tradizionale», ha detto Dana Dunne, ceo di eDreams Odigeo.

Per l’esercizio 2020, la società prevede un aumento delle prenotazioni e del margine sui ricavi tra il 4% e il 7% e un Ebidta rettificato compreso tra i 130 e i 134 milioni di euro.

Endnotes:
  1. ridimensionamento della sua sede milanese: https://www.lagenziadiviaggimag.it/edreams-taglia-la-sede-milanese-con-70-esuberi/
  2. ristrutturazione del servizio clienti in Italia: https://www.lagenziadiviaggimag.it/edreams-cosi-ristruttureremo-servizio-clienti/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/edreams-odigeo-con-il-segno-piu-dopo-la-riorganizzazione/