Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Effetto Olimpiadi sulle vacanze di Natale: indagine Federturismo

famiglia neve montagna

Effetto Milano Cortina sulle vacanze di Natale. Le imminenti Olimpiadi trainano un movimento turistico che sotto le Feste supererà quello del 2024 con oltre 19 milioni di partenze, nonostante le incertezze economiche e l’instabilità geopolitica. È la stima di Federturismo.

In testa le Dolomiti e, in particolare, Cortina D’Ampezzo, che si preparano a vivere un Capodanno 2026 da record, con un boom di richieste da parte della Generazione Z e dei turisti stranieri.

La montagna, dunque, si conferma per un italiano su tre la regina delle vacanze natalizie, rappresentando la scelta ideale per una clientela trasversale che non solo scia, ma si dedica sempre più a ciaspolate, sleddog, motoslitta e winter trekking.

Non passano mai di moda le città d’arte: Roma, Firenze, Napoli e Milano, con un’occupazione camere di circa il 78%, continuano a esercitare un forte appeal sugli stranieri, soprattutto francesi, spagnoli, statunitensi e asiatici, che sceglieranno soprattutto il periodo tra Capodanno e l’Epifania per pernottare nelle strutture ricettive 3/5 notti. Nella capitale gli arrivi turistici supereranno le aspettative, con un incremento del 20% rispetto allo stesso periodo del 2024.

Chi preferisce l’estero, sul lungo raggio, punta su Thailandia, Maldive, Kenya, Zanzibar e Stati Uniti, con un incremento del 10%, registrato dai tour operator per le partenze d’inizio gennaio. Per chi non intende rinunciare al mare le mete preferite restano Mar Rosso, Oman e Dubai.

Tra le capitali europee, oltre alle intramontabili Parigi, Londra e Barcellona, gran ritorno di Istanbul. Le crociere sono ricercate soprattutto dai Millennials grazie al buon rapporto qualità-prezzo.

Tra gli italiani, infine, si consolida un’abitudine degli ultimi anni che trova conferma anche nel 2025:  la vacanza prenotata con largo anticipo (il 70% delle prenotazioni avviene 60- 90 giorni prima della partenza) per garantirsi prezzi migliori, ma anche per assicurarsi una maggiore qualità dei servizi.

L’advance booking è ormai imprescindibile per vivere un’esperienza di viaggio più consapevole, sicura e personalizzata, sfruttando la tecnologia per pianificare itinerari spesso lontano dalle mete più scontate.

Exit mobile version